Vivere tra minimalismo e purezza: progettare una villa dall’esterno all’interno
  1. Home
  2. What's On
  3. Vivere tra minimalismo e purezza: progettare una villa dall’esterno all’interno

Vivere tra minimalismo e purezza: progettare una villa dall’esterno all’interno

Una residenza privata in Belgio tra essenzialità e sicurezza grazie ai sistemi Wiśniowski

Vivere tra minimalismo e purezza: progettare una villa dall’esterno all’interno
Scritto da Redazione The Plan -

A poca distanza da Hasselt, la città il cui nome deriva da “bosco dei noccioli”, sorge la cittadina di Steveoort: qui, immersa nel suo territorio collinare attraversato dal fiume Mosa, è stata realizzata una villetta indipendente monofamiliare dall’aspetto contemporaneo e dai tratti vagamente brutalisti, vigorosa nella presenza sul territorio e dai materiali dalla forte personalità. Le linee nette, la forma massiccia e squadrata, dunque, trasmettono un’immagine al contempo minimale ma imponente: anche i dettagli ne rispecchiano lo stile, a partire dal cancello a protezione dello spazio privato. Un’essenzialità voluta, ricercata e ottenuta. A risaltare è il nero del suo design vigoroso e pulito, a enfatizzare il suo ruolo di prolungamento organico dell’edificio principale: questo è stato fornito da Wiśniowski, nel modello scorrevole AW.10.200. La sua installazione ha seguito una necessità e una filosofia ben precise, ovvero proteggere lo spazio privato a partire da una progettazione dall’esterno verso l’interno a garanzia della privacy degli ospiti dell’abitazione: una protezione che, prendendo corpo in tale prodotto Wiśniowski, diventa imponente nelle dimensioni ma, allo stesso tempo, non invasivo rispetto all’insieme. Questo è infatti in grado di integrarsi con equilibrio tanto nel contesto paesaggistico ed edilizio circostante quanto nell’abitazione stessa.

 

Il cancello scorrevole AW.10.200 e il palo Multi Box

Residenza monofamiliare Steveoort, Belgio Courtesy of Wisniowski

La scelta di Wiśniowski è ricaduta su un cancello scorrevole AW.10.200 pieno e senza aperture, andando a distinguere così nettamente l’esterno e l’interno. Installato qui nella versione Home Inclusive con pannello da 500 mm, i suoi profilati sono chiusi e le lamiere piene. Equipaggiato con componenti di automazione e con accessori all’avanguardia e di ultima generazione, questo modello è inoltre un simbolo della massima personalizzazione a seconda delle esigenze e delle necessità della committenza e della qualità Wiśniowski.

In una connessione ottimale tra l’esterno e l’interno dell’abitazione gioca un ruolo fondamentale anche l’installazione di un palo Multi Box, il quale racchiude numerose funzionalità e automazioni per una maggior sicurezza e per un completo pacchetto di servizi. Questo integrata infatti la cassetta delle lettere, il videocitofono e l’interruttore a codice. Multi Box ha una struttura molto solida e può essere applicato come palo di aggancio per i portoni e i cancelli pedonali della produzione Wiśniowski, mantenendo una coerenza estetica rispetto a tutta la recinzione e alla costruzione. Il design del palo Multi Box è stato inoltre sviluppato in modo da permettere una fluidità estetica e cromatica con tutti i modelli di portoni e recinzioni dell’azienda. È anche disponibile in tutti i colori. La manutenzione richiesta è infine piuttosto semplice: Multi Box è garantito contro la ruggine per dieci anni ed è integrabile con la collezione Home Inclusive 2.0. La massima espressività la si ritrova in quei portoni garage, porte, recinzioni e finestre dallo stesso design.

 

|||   ISCRIVITI A THE PLAN   |||   Ricevi direttamente le più belle storie del mondo dell'architettura e del design, gli ultimi progetti realizzati, classifiche e recensioni, consigli su video, gallery e interviste

Credits

Location: Steveoort, Belgium
Completion: 2018
Client: Private
Suppliers: Wiśniowski
Photo: courtesy of Wiśniowski

Per maggiori info: www.wisniowski.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054