Sono stati pubblicati i progetti shortlisted del THE PLAN Award 2022. Anche quest’anno si è registrata una grande partecipazione al THE PLAN Award, premio internazionale di eccellenza in architettura, interior design e pianificazione urbana, giunto all’ottava edizione. Sono più di 700 i progetti che sono stati selezionati come shortlisted – fra gli oltre 1.200 partecipanti da tutto il mondo – e dunque ammessi alla fase successiva del concorso che porterà alla scelta dei finalisti. Questi verranno resi noti a ottobre, mentre la cerimonia di premiazione dei vincitori e dei menzionati si terrà a novembre.
I progetti sono suddivisi in 20 categorie tematiche, per ognuna delle quali saranno designati due vincitori: uno per la sezione Completed, che raccoglie le opere già realizzate, e uno per la sezione Future, riservata ai progetti di prossima costruzione.
In queste otto edizioni sono stati molti i progetti che hanno riscosso un gran successo anche al di fuori del contest. Soprattutto per gli studi emergenti, il THE PLAN Award rappresenta una straordinaria opportunità per mettersi in gioco e per ritrovarsi a competere con altri studi di architettura provenienti da ogni parte del mondo. I progetti vincitori e quelli che ottengono una menzione d’onore vengono promossi sui canali digitali di THE PLAN e pubblicati sul volume speciale THE PLAN Award.
La giuria internazionale del THE PLAN Award è composta da professionisti e accademici del mondo dell’architettura e del design: Yehuda Safran, critico d’arte e d’architettura, professore alla School of Architecture del Pratt Institute; Huang Wenjing, co-fondatrice di Open Architecture e professoressa alla Tsinghua University; Michael Webb, critico e autore di libri sull'architettura e il design; Li Xiangning, vice-preside e professore alla School of Architecture and Urban Planning della Tongji University; Patricia Santos Pedrosa, ricercatrice presso l’Interdisciplinary Centre for Gender Studies dell’Università di Lisbona; Valerio Paolo Mosco, architetto e critico di architettura; Elena Tomasi, direttrice della società Fpmc (Fine Properties Monte Carlo); Raymund Ryan, curatore presso l’Heinz Architectural Center of Carnegie Museum of Art e critico di architettura; Diane Gray, direttrice esecutiva del Laboratory of Architecture for Healthcare Barcelona [LA(H)B] e direttrice editoriale della rivista online Roca Gallery.
Non sarà soltanto la giuria internazionale a pronunciarsi: tutti possono esprimere la propria preferenza attraverso l’assegnazione del Community Wish List Special Prize, che premierà il progetto con il maggior numero di voti nelle sezioni Completed e Future. È possibile votare più progetti contemporaneamente, ciascuno al massimo una volta al giorno. Per votare occorre visitare la sezione del sito dedicata ai progetti shortlisted del THE PLAN Award 2022.