Sean Godsell, fondatore dello studio Sean Godsell Architects di Melbourne, si è aggiudicato l’Australian Institute of Architects Gold Medal 2022, la più alta onorificenza assegnata dall’AIA. Con il lavoro di una vita, ha dichiarato la giuria, Godsell ha dimostrato uno straordinario impegno a eccellere nella progettazione, permettendo a tutti di conoscere «l’opera di un intenso maestro artigiano».
Sean Godsell è nato a Melbourne nel 1960 e si è laureato all'Università di Melbourne nel 1984. Dopo aver viaggiato in Giappone e in Europa, ha lavorato a Londra per alcuni anni e nel 1994 ha fondato Sean Godsell Architects. Ha conseguito un master in Architettura al Royal Melbourne Institute of Technology nel 1999 con una tesi dal titolo The appropriateness of the contemporary Australian housing. Nel 2013 ha partecipato al ciclo di open lecture della Cattedra UNESCO a MantovArchitettura e negli stessi anni è stato visiting professor all’Università IUAV di Venezia. In seguito, ha ricevuto la Medaglia papale d’argento per la cappella da lui progettata nell’isola di San Giorgio Maggiore, una delle dieci che compongono il padiglione Vatican Chapels della Santa Sede alla Biennale di Venezia del 2018. È professore di Architettura alla Deakin University. I suoi progetti sono stati pubblicati sulle più importanti riviste internazionali di architettura del mondo e ha tenuto conferenze in tutto il mondo. Ha ricevuto oltre 50 riconoscimenti locali e internazionali.
Centrale nella ricerca progettuale di Godsell è il tema della casa, accanto a quelli dei percorsi, dei materiali e della luce. A ispirare la sua opera sono i selvaggi paesaggi naturali dell’Australia, con i loro variegati colori. Tra i suoi lavori più importanti ci sono Kew House, Carter Tucker House, Peninsula House, St Andrews Beach House e House in the Hills. Il suo progetto per l’RMIT Design Hub, firmato insieme a Peddle Thorp, ha ricevuto nel 2013 la Victorian Medal, riconoscimento assegnato annualmente dal Victorian Chapter dell’AIA.
Nell’assegnare il premio a Sean Godsell, la Institute Gold Medal Jury – presieduta da Tony Giannone, direttore dello studio Tecvs – ha commentato:
«L'architettura di Godsell rispecchia la sua etica profondamente morale e territoriale, tanto risoluta quanto singolare. I suoi progetti costituiscono un insieme di dettagli intricati, privi di aspettative. Il suo lavoro è personale, rigoroso e pertinente; ogni progetto viene concepito a partire dal suo contesto specifico».
Please refer to the individual images in the gallery to look through the photo credits