Porta Nuova è il primo quartiere al mondo a ottenere la doppia certificazione di sostenibilità LEED® e WELL®. Non poteva che essere a Milano, storicamente icona globale per il settore della moda e del design, melting pot dei nuovi trend e di innovative dinamiche del lavoro, divenuta oggi una delle città più sostenibili a livello internazionale, ambita come meta turistica ma soprattutto come luogo in cui vivere. Ad annunciare il raggiungimento delle due certificazioni è stato il recente appuntamento annuale di confronto sullo sviluppo del territorio COIMA Real Estate Forum, che ha così portato a ribadire il valore dell'intervento di rigenerazione e di riqualificazione di un ecosistema precedentemente incrinato dalla presenza dello scalo ferroviario dismesso di Garibaldi-Repubblica.
Interessante in questo senso visualizzare alcune statistiche: secondo i dati di ottobre 2022 pubblicati da Il Sole 24 Ore, il mercato degli investimenti immobiliari in Italia si avvia a chiudere l'anno in rialzo, con un volume di investimenti che supererà gli 11 miliardi di euro (per il 70% si tratta di capitali esteri), contro i 10 miliardi del 2021.
Al centro di questi investimenti, c'è Milano: Porta Nuova è dunque uno dei migliori esempi di riqualificazione urbana, il primo quartiere a livello mondiale al quale l’US Green Building Council e l’International Well Building Institute (Iwbi) hanno riconosciuto la doppia certificazione LEED e WELL, sinonimo di sostenibilità sociale, ambientale ed economica di un progetto immobiliare o, come in questo caso, di un’intera area urbana.
Come è emerso durante il COIMA Real Estate Forum, al cui confronto hanno partecipato istituzioni e investitori nazionali e internazionali, Porta Nuova contribuirà a posizionare il capoluogo lombardo e l’Italia tra i territori più avanzati nel perseguire investimenti immobiliari sostenibili con un impatto misurabile e trasparente. La sua progettazione è stata avviata nel 2003 e vede COIMA come stesso interlocutore principale e leader dell’investimento.
Oggi il quartiere potrebbe essere definito come un laboratorio di sperimentazione sulla rigenerazione urbana sostenibile, ma la sua riqualificazione non è stata facile, data la presenza dello scalo ferroviario e la sconnessione di aree urbane divise tra loro per più di un secolo. La scelta è stata di attivare spazi pubblici e creare una comunità di quartiere, anche attraverso un'innovativa partnership pubblico-privato fra il Comune di Milano, COIMA e la Fondazione Riccardo Catella per la gestione della sicurezza, della manutenzione e del programma culturale del parco BAM - Biblioteca degli Alberi Milano, che ospita un programma diversificato di oltre 200 eventi e attività culturali ogni anno, con l'obiettivo di costruire e promuovere l'impegno civico con un modello di business sostenibile replicabile in altri parchi e in altre città del mondo. Va anche ricordato che lo sviluppo del quartiere è stato sostenuto, fin dal 2012, da Qatar Investment Authority (QIA), il fondo sovrano dello Stato del Qatar.
Porta Nuova ha ricevuto entrambe le certificazioni, LEED® e WELL®, con rating GOLD, attestando così la sostenibilità ambientale del quartiere, garantita da 36 edifici certificati LEED Gold e Platinum, la prima torre in Italia certificata WELL (Corso Como Place, scelto da Accenture come sua sede milanese), la più grande torre nZEB (Gioia 22, prossima sede del Gruppo Intesa Sanpaolo) e altri cinque edifici in corso di progettazione. In più, vanno considerati lo zero percento di combustibili di origine fossile, l'utilizzo di un sistema geotermico con acqua di falda e 17,2 m2 per persona di verde pubblico (molto al di sopra dei valori ottimali indicati dalla World Health Organization).
Anche la mobilità ha giocato un ruolo chiave nell'attribuzione a Porta Nuova delle certificazioni: nello specifico, la prossimità ai principali sistemi di trasporto urbano, con due stazioni ferroviarie e tre linee metropolitane; oltre 3,6 km di piste ciclabili con aree esterne totalmente pedonali, con completa separazione tra mobilità veicolare e mobilità “lenta” ciclo-pedonale; la prima stazione di ricarica ultra-fast Volvo e integrazione postazioni di ricarica elettrica nei parcheggi di tutti gli edifici.
>>> VI palazzo ENI a Metanopoli, scopri il progetto di Morphosis (Leader) and Nemesi (Partner)
Altro grande supporto al raggiungimento delle certificazioni è il coinvolgimento attivo della comunità, tramite numerosi eventi culturali promossi da Fondazione Riccardo Catella, Fondazione Feltrinelli e Casa della Memoria, oltre a numerose attività dedicate all’intrattenimento e al benessere rese possibili dal supporto dei tenant presenti nel quartiere, e il programma culturale di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, con un palinsesto gratuito e inclusivo.
La certificazione LEED® for Cities and Communities si occupa della pianificazione, della crescita e degli interventi di sviluppo delle città, valutando la sostenibilità delle tecniche costruttive e dei materiali impiegati, l’impatto ambientale degli edifici e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
L'analisi e il relativo punteggio avvengono mediante otto parametri:
1. sistemi naturali ed ecologia,
2. trasporti e consumo del territorio,
3. efficienza idrica,
4. energia ed emissioni,
5. materiali e risorse,
6. qualità della vita,
7. innovazione e
8. priorità regionali.
La certificazione WELL® Community Standard, introdotta in anni più recenti, si concentra piuttosto sul benessere dei cittadini, considerando l’integrazione delle persone attraverso gli spazi pubblici: la priorità viene posta sulla protezione della salute e del benessere fisico e mentale in tutti gli aspetti della vita di comunità.
La certificazione considera dieci parametri:
1. aria,
2. acqua,
3. nutrimento,
4. luce,
5. movimento,
6. comfort termico,
7. suono,
8. materiali,
9. mente,
10. comunità.
>>> Scopri anche DIG421, edificio certificato LEED e WELL for building
Location: Porta Nuova, Milano
Developer: COIMA
Partnership: Comune di Milano, COIMA, Fondazione Riccardo Catella, Qatar Investment Authority (QIA)
Individual photo credits are included in each gallery image
All images courtesy of COIMA