Perspective UK 2023: le nuove direzioni del design site-specific
  1. Home
  2. What's On
  3. "Context-makers", le nuove direzioni del design site-specific a Perspective UK 2023

"Context-makers", le nuove direzioni del design site-specific a Perspective UK 2023

La quarta edizione del forum si terrà il 28 giugno a Londra, negli spazi della Church House Westminster. La conferenza di apertura è organizzata in partnership con Iris Ceramica Group

Perspective UK 2023: le nuove direzioni del design site-specific
Scritto da Redazione The Plan -

Quali sono le direzioni che può intraprendere il design site-specific nell'era della globalizzazione? Come può un'opera interpretare le caratteristiche peculiari del luogo in cui si inserisce, cogliendo appieno il genius loci, senza rinunciare ad avere un respiro internazionale? In che modo il multiculturalismo influenza il contesto locale e come, viceversa, evolve la cultura del posto in uno scenario globale?

Ruoterà intorno a questi temi Perspective UK 2023, la quarta edizione dedicata al Regno Unito del Forum di Architettura e Interior Design organizzato da THE PLAN, prevista nella giornata di mercoledì 28 giugno a Londra. L’evento, che si terrà negli spazi della Church House Westminster, nel cuore di Londra, mira a creare un think-tank di eccellenza nell’ambito dell’architettura, del design e dell’urbanistica, offrendo ai partecipanti preziose opportunità di networking e un ricco programma di tavole rotonde con professionisti affermati del settore e talenti emergenti.

Ad aprire i lavori di Perspective UK 2023 sarà, in mattinata, la panel discussion dal titolo CONTEXT-MAKERS: New directions of site-specific design, prevista alle 8 nella Bishop Partridge Hall e organizzata in partnership con Iris Ceramica Group.

 

Iscriviti - Evento online

 

CONTEXT-MAKERS: New directions of site-specific design

Quest’anno la conferenza inaugurale di Perspective UK sarà in partnership con Iris Ceramica Group e si intreccerà con la serie di eventi Local Cultures in Global Settings, promossa da Iris Ceramica Group e curata da UAE Modern, con la media partnership di THE PLAN. Fulcro dell’iniziativa, che vede protagonista la realtà di Dubai, è il contest internazionale per architetti e designer, a cui è possibile iscriversi fino al 31 luglio, incentrato sull'ideazione di un disegno destinato a essere impresso sulle lastre in ceramica del Gruppo.

La panel discussion di apertura di Perspective UK 2023 a Londra sarà dunque dedicata al tema della progettazione legata alle specificità del luogo in cui l’opera si inserisce e di quali siano gli elementi che definiscono l’identità del contesto territoriale e culturale. Interverranno per un saluto introduttivo Federica Minozzi (CEO di Iris Ceramica Group) e Nicola Leonardi (co-fondatore e managing director di THE PLAN). La tavola rotonda, moderata da Massimo Imparato (fondatore, UAE Modern), coinvolgerà come speaker Kirsten Lees (managing partner della sede parigina di Grimshaw Architects), Sumaya Dabbagh (fondatrice di Dabbagh Architects, con sede a Dubai), Gianluca Barone (associate director dello studio internazionale Zaha Hadid Architects) e Andrew Morrison (direttore di Hopkins Architects, basato a Londra e Dubai).

La giornata proseguirà poi con ulteriori panel discussions dedicate ai temi della transizione ecologica, ESG e dell’evoluzione degli spazi e delle funzioni (intervallate dal networking lunch), che si svolgeranno in contemporanea con i consueti One-to-One Business Meetings. I lavori si chiuderanno alle 17.30 con il cocktail di conclusione.

Per maggiori informazioni: [email protected]

 

Partner

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054