Il London Festival of Architecture (LFA), giunto alla 16esima edizione, torna anche quest'anno per le strade della capitale inglese, fino al 30 giugno, con un vivace programma che include centinaia di eventi. “In Common" è il tema del LFA 2023: un invito a esplorare gli spazi pubblici che condividiamo e, più in generale, a riflettere sulle risorse naturali (finite) che abbiamo a disposizione.
Come ogni anno, il London Festival of Architecture celebra l'architettura e l'urbanistica nella città di Londra, con l'obiettivo di aprire dibattiti, testare nuove idee, scoprire e promuovere giovani talenti, coinvolgendo sia il pubblico sia i professionisti del settore.
Con oltre 400 eventi sparsi in tutta la capitale inglese, tra cui 11 installazioni e due percorsi di orientamento, il programma del LFA 2023 adotta un approccio critico allo sviluppo della città, perseguendo l'obiettivo di una Londra più verde, più sana, più inclusiva e più equa. Tra gli eventi previsti, l'intervento di Yasmeen Lari, a cui il RIBA ha conferito la Royal Gold Medal 2023, all'Ecocity World Summit 2023 (dal 6 all'8 giugno al Barbican Centre).
Gli eventi si svolgeranno in vari quartieri di Londra e in particolare nelle LFA Destinations. Includendo alcune delle aree architettonicamente più significative e diversificate della città, le destinazioni 2023 sono Brixton, City of London, Clerkenwell & Holborn, Royal Docks e South Westminster. Per la prima volta le destinazioni del festival includono anche i quartieri di Barnet e Bromley (Penge & Palace), nella periferia di Londra.
Gli highlights di questa edizione comprendono le installazioni Seats at the Table, vincitrice della "Co-designing Equity in the Public Realm" design competition; The Herbalist's Plant Press - a Garden by Fleet Street Quarter, ispirata al lavoro del botanico John Gerard; Urban Playground, pensata per cambiare la prospettiva sull'utilizzo dello spazio pubblico nella City; Vertical Farm-to-Fork at the Factory, nel distretto Royal Docks.
Tra le iniziative proposte, anche il Penge and Palace Trail, percorso che invita a esplorare la zona di Londra intorno a Crystal Palace, Penge e Anerley.
Il LFA è un evento in continua evoluzione che risponde alle sfide del mondo reale e affronta questioni urgenti, incoraggiando la partecipazione attiva dei cittadini. Sin dalla sua fondazione nel 2004, il festival è dedicato alla celebrazione del design di qualità, posizionando Londra come un polo globale dell'architettura e mettendo in mostra il potenziale dei giovani progettisti emergenti. L'evento si fonda su un approccio inclusivo che riconosce il valore delle diverse prospettive nel plasmare il futuro della città, e mira ad abbattere le barriere istituzionali, accogliendo tutti nel dialogo sullo sviluppo urbano. Tramite il coinvolgimento di architetti, famiglie e comunità diverse, il LFA offre nuove prospettive sui luoghi, stimolando le persone a comprendere meglio il potere trasformativo di un design di qualità.
Concentrandosi su ciò che unisce e su ciò che divide, il LFA 2023 si promuove un senso di proprietà collettiva sul futuro della città, innescando una riflessione su come la città sia progettata, sviluppata e governata per garantire apertura, accessibilità e sicurezza per tutti. La sempre più crescente consapevolezza dell’ampio spettro di disuguaglianze che caratterizza la città ha generato un interesse comune verso questo tema che il LFA 2023 affronta con l'obiettivo di dare forma a una città migliore.
>>> Scopri Moving Ecologies, il Padiglione del Cile alla Biennale di Venezia 2023
All images courtesy of LFA