L'elegante riqualificazione dei cantieri navali Sanlorenzo a La Spezia
  1. Home
  2. What's On
  3. L'elegante riqualificazione dei cantieri navali Sanlorenzo a La Spezia

L'elegante riqualificazione dei cantieri navali Sanlorenzo a La Spezia

Una trasformazione che non rinuncia al suo carattere contemporaneo

Lissoni Casal Ribeiro

L'elegante riqualificazione dei cantieri navali Sanlorenzo a La Spezia
Scritto da Redazione The Plan -

Lissoni Casal Ribeiro progetta gli edifici di supporto alla produzione di uno dei quattro cantieri navali di Sanlorenzo, azienda tra le principali al mondo nella produzione di yacht e superyacht, dedicato all’assemblaggio e allestimento di superyacht.

Le preesistenze avevano un valore d’interesse storico in quanto l’edificio più antico risaliva a fine ‘800, perciò i progettisti hanno scelto di preservare l’identità materica esistente, recuperandola. La riqualificazione ha previsto il rifacimento di alcune parti del complesso dando nuova coerenza e armonia visiva al progetto.

L’intervento ha conservato un carattere architettonico fortemente industriale. I cinque edifici e i due capannoni presenti sono stati ripuliti e riportati alla loro essenzialità anche attraverso una coerente scelta dei materiali.

Su alcuni di essi è stato applicato un rivestimento: una lamiera grecata micro-forata color bronzo che mantiene un forte connotato industriale ed offre una nuova veste alle facciate, lasciando intravedere la struttura retrostante così da conferire dignità senza nasconderne l’identità.

Il blu, oltre ad essere il colore distintivo dell’azienda, caratterizza il progetto legandolo al mare e all’acqua circostanti. I portoni di ingresso dei capannoni sono invece dipinti in rosso Borgogna e caratterizzati da lettere in macro-scala per distinguerli e identificarli con un forte segno grafico.

Una trasformazione che non rinuncia al suo carattere contemporaneo: quello dei cantieri Sanlorenzo è un progetto innovativo che dimostra la capacità degli architetti di adattare le esigenze moderne ad un tessuto costruito esistente senza mancare di rispetto alla storia del luogo.

Infine la struttura è realizzata attraverso materiali e finiture sostituibili, in modo che la struttura possa essere reversibile e cambiare aspetto facilmente in vista di necessità future.

Credits

Location: La Spezia (Italia)

Project by: Lissoni Casal Ribeiro

General Contractor: FERAL SRL

Consultants:

Health and Safety – Geom. Leonardo Righetti 

Project Management – GLM Consulting, Ing. Gian Luca Magrini

Suppliers:

Façade renovation – FERAL S.r.l. La Spezia 

Electrical system and lighting – RS Italimpianti S.r.l.

Construction works – LAURORA.MA

Photos by: Simone Bossi, courtesy of Lissoni Casal Ribeiro

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054