Effetto AirClissi, un comfort ideale d’aria e luce
  1. Home
  2. What's On
  3. Effetto AirClissi, un comfort ideale d’aria e luce

Effetto AirClissi, un comfort ideale d’aria e luce

Galletti presenta il nuovo modulo per l’aspirazione e la diffusione dell’aria

Effetto AirClissi, un comfort ideale d’aria e luce
Scritto da Redazione The Plan -

Linee eleganti, pulite, essenziali per valorizzarne l’estetica e il design: è così che è stato pensato e realizzato EFFETTO AirClissi di Galletti, il nuovo modulo per l’aspirazione e la diffusione dell’aria che, in modo tecnologico e sofisticato, permette di regolare anche l’intensità luminosa del terminale idronico a seconda delle proprie esigenze. Si tratta infatti di una delle ultime innovazioni presentate, progettata internamente dall’Advanced Design Unit dell’azienda e caratterizzata proprio dall’integrazione, all’interno del modulo di aspirazione aria a effetto Coandă, di un sottilissimo layer di luce a LED. L’obiettivo, del resto, è stato fin da subito quello di ottenere un prodotto capace di esaltare e di mettere in luce lo stile dell’ambiente stesso nel quale viene inserito, senza dunque dover individuare soluzioni o elementi di nascondimento della cassetta. In questo gioca appunto un ruolo importante l’intensità luminosa, regolabile in modo indipendente da quella relativa al comfort climatico da raggiungere: i moduli luminosi infatti, disponibili nella colorazione neutra 4.000 K, possono essere modulati attraverso il microprocessore EVO, sempre Galletti.

Come anticipato, EFFETTO AirClissi è dotato di una tecnologia per un effetto aria Coandă, grazie al quale il getto non colpisce mai direttamente le persone all’interno dell’ambiente ma, al contrario, lambisce il soffitto e le pareti. Per ottenere tale clima, la geometria dei convogliatori è stata progettata, grazie all’ausilio di simulazioni fluidodinamiche computazionali, per ottimizzare il lancio dell’aria e per rendere la distribuzione il più omogenea possibile in ambiente, evitando situazioni di minor comfort localizzato, in particolare in modalità raffreddamento.

Inoltre, EFFETTO AirClissi è abbinabile alla tecnologia Acqvaria, una cassetta idronica 600x600 mm.

 

Materiale e palette

Galletti, EFFETTO AirClissi ©Jasmine Pappalardo, courtesy of Galletti

Il peculiare layout lineare e pulito di EFFETTO AirClissi è dato essenzialmente dall’inedito e luminoso materiale scelto per questa cassetta idronica, ovvero Dibond®: un materiale composto da una lastra con struttura a sandwich costituita da due lamine in alluminio che, oltre ad avere un’ottima tenuta alla formazione della condensa, ha consentito all’Advanced Design Unit di Galletti di sviluppare un design minimal e di offrire tre differenti soluzioni cromatiche: Grey (con rivestimento in alluminio naturale spazzolato), White (bianco RAL 9010) e Black (nero RAL 9005).

È così che si è ottenuto un prodotto adatto tanto all’ambito commercial, quanto a quello lavorativo e ricettivo.

Per maggiori info: www.galletti.com

>>> Scopri anche ART-U Canvas di Galletti

 

Iscriviti alla newsletter

 

Credits

Individual photo credits are included in each gallery image

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054