1. Home
  2. What's On
  3. Cucinare in connessione con gli altri ambienti della casa

Cucinare in connessione con gli altri ambienti della casa

Una selezione delle ultime novità di Eurocucina 2022 e della Milano Design Week

Eurocucina 2022 e Milano Design Week
Scritto da Redazione The Plan -

La cucina di oggi è sempre più uno spazio del living: è il cuore pulsante della casa, il luogo dove ritrovarsi con famiglia e amici, un ambiente sempre più integrato nella vita domestica. Molte delle collezioni presentate in occasione di Eurocucina 2022, il Salone Internazionale dei Mobili per Cucina che affianca il Salone del Mobile di Milano, e della Milano Design Week puntano alla tecnologia senza rinunciare all’estetica e all’uso di materiali naturali quali la pietra e il legno. Sempre più smart, sempre più elemento in continuità con zona living e dining: per cucinare, mangiare, rilassarsi e vivere momenti di convivialità senza soluzione di continuità.

 

Cesar: continuità tra gli ambienti

Cesar, Tangram

La proposta di Cesar a Eurocucina 2022 è quello di una cucina che abbatte il confine tra le zone funzionali della casa, per spaziare dal dining al living fino all’outdoor attraverso elementi che donano continuità nel passaggio tra gli ambienti. Diversità cromatica e matericità sono il fil rouge di questo nuovo concept che punta a integrare la cucina all’interno di un progetto unitario della casa.

Tangram è la collezione basata su quella modularità ripresa proprio dall’antico gioco cinese che accosta forme elementari diverse per creare le più svariate figure. La novità di Tangram consiste nell’utilizzo di forme curve che evitano ogni linearità. In particolare, Groove, la lavorazione 3d dell’anta, e la madia Tangram esaltano la fluidità della composizione e offrono un comodo elemento bifacciale che divide l’ambiente tra zona cucina e living.

Le novità delle collezioni offerte da Cesar proseguono con Intarsio, disponibile non più solo in essenza ma in laccato strutturato. L’area dedicata alla collezione presenta anche un piano snack in olmo sbiancato, passante attraverso il sistema bifacciale The 50’s, che reinterpreta in chiave contemporanea i sistemi di librerie anni cinquanta, per adattarli a nuove funzioni che spaziano dal living alla cucina.

La composizione N_Elle esalta le proporzioni monolitiche dell’isola in Breccia Imperiale grazie alla particolare lavorazione del marmo: Ipogeo è il risultato di una delle più recenti ricerche di Margraf Innovation Lab per Cesar. La lavorazione evidenzia le venature del marmo naturale, generando contrasti tra lucido e opaco, esaltando particolari e cromie unici, che fanno sembrare la lastra come appena estratta. L’accostamento al tavolo Rook in acciaio esalta il contrasto cromatico e materico con il monolite di marmo.

La collezione Unit è invece potenziata con numerose funzionalità che la rendono sempre più smart: Unit Pocket è un sistema che riunisce in un mobile unico basi, isola e colonne. Il sistema è disponibile nelle due versioni, bifacciale e monofacciale, ed è facilmente adattabile alla zona dining come a quella living.

La collezione Williamsburg, disegnata da Garcìa Cumini, crea un ponte tra interno ed esterno: il piano di lavoro integra il piano in ceramica con madie in acciaio, creando un sistema funzionale e resistente, che può essere installato all’interno come all’esterno.

 

>>> Scopri anche le ultime proposte di arredi per esterni protagoniste del Salone e Fuorisalone 2022

 

HIMACS per Signature Kitchen Suite

Signature

Signature Kitchen Suite, brand ultra- premium di LG Electronics dedicato a elettrodomestici per cucine dal design ricercato e dalle tecnologie avanzate, ha partecipato a Eurocucina con uno stand modulato su quattro differenti aree  - Seamless Natural Kitchen, Botanic Art Gallery, European Trendy Kitchen e Conceptual Kitchen. Per la collezione Seamless Natural Kitchen è stato selezionato il prodotto Solid Surface HIMACS: per il tavolo snack integrato nell’isola è stata scelta la finitura Aurora Torano, caratterizzata da un design materico a venature spesse, mentre l’isola di lavoro è stata illuminata dal bianco brillante di Aurora Blanc, dalle sfumature ton sur ton. HIMACS è una pietra dalle altissime prestazioni composta da acrilico, minerali naturali e pigmenti colorati che si adatta a una molteplicità di usi: facciate, rivestimenti di bagni e cucine e superfici di arredo. La superficie liscia e non porosa garantisce infatti ottime prestazioni, inoltre l’assenza di giunzioni visibili lo rende un materiale dalle ottime qualità estetiche. Queste caratteristiche hanno reso HIMACS la soluzione ideale per il concept Seamless Natural Kitchen di Signature Kitchen Suite: “seamless” in quanto non sono visibili giunzioni, ma l’effetto è di omogeneità materica e di una superficie liscia al tatto; “natural” perché riproduce la bellezza della pietra naturale e “kitchen”, in quanto materiale perfetto per l’uso in cucina, grazie all’assenza di pori.

 

Nuova tecnologia "Puro Marazzi Antibacterial The Top"

Marrazzi

La tecnologia a grandi lastre di Marazzi si arrichisce con una grande novità: Puro Marazzi Antibacterial The Top, collezione di grandi lastre in gres di dimensioni 162x324x1,2 cm che elimina i batteri e i microrganismi dalle superfici. "Un’innovazione bella e utile, che rende ancora più sicuro l’utilizzo del gres porcellanato grazie a nuove tecnologie incorporate nel processo produttivo", afferma il CEO del gruppo, Mauro Vandini. La tecnologia di Puro Marazzi Antibacterial The Top è in gradi di eliminare fino al 99,9% di batteri e microbi presenti sulla superficie in gres, grazie a un trattamento agli ioni d’argento, effettuato sulle lastre prima della cottura a 1200 gradi. In questo modo l’azione antibatterica è garantita nel tempo e non pregiudica la qualità estetica delle superfici. La collezione è disponibile in sei varianti di finiture a effetto pietra, marmo o cemento: Concrete Look White, Marble Look nei colori Elegant Black, Golden White e Statuario, Stone Look Ceppo di Gré e Travertino Classico. "Un progetto coerente con il nostro percorso – aggiunge Vandini - “capace di valorizzare il contenuto estetico e tecnologico della nostra collezione di grandi lastre. La tecnologia Puro Marazzi Antibacterial, applicata per la prima volta alle lastre per i piani cucina, rappresenta un’innovazione bella e utile, che rende ancora più sicuro l’utilizzo del gres porcellanato".

 

>>> È attraverso la luce che si può iniziare a conoscere il mondo: ecco le novità illuminotecniche 2022 presentate alla Milano Design Week

 

Unica di Gruppo LUBE: elegante ed ecosostenibile

Lube

Qualità, estetica, funzionalità ma soprattutto ecosostenibilità: questi i valori che caratterizzano Cucine LUBE e CREO Kitchens, di Gruppo LUBE. I modelli presentati in occasione di Eurocucina sono tutti certificati Greenguard Gold, garantendo altissimi standard in termini di rispetto dell’ambiente.

La collezione Flavour di Cucine LUBE è una cucina versatile, che si può adattare a ogni tipo di ambiente, dal più classico al contemporaneo, grazie alle diverse tipologie di ante e finiture proposte. La Oltre Design Collection è una collezione elegante, che oltre alla vista soddisfa anche il tatto. Il modello esposto, ad ante laccate in finitura umber effetto micro, alternate ad ante impiallacciate dogate in finitura noce canaletto “raye” e infine le ante dei pensili in vetro bronzeo, su telaio verniciato umber, è solo una delle infinite possibili configurazioni della collezione, che vede la chiave del suo successo nell’attenzione al dettaglio. La nuova Immagina Wood è una cucina che sceglie il legno come elemento principe: è disponibile in sei diverse finiture: rovere naturale, rovere bianco, rovere grey, rovere moscato, rovere fumè e rovere nero, tutte quante caratterizzate da uno stile caldo e accogliente, che non rinuncia all’essenzialità. Sempre di Cucine LUBE è Agnese, la cucina della tradizione, dal sapore senza tempo, in legno massello, presentata in mostra in color cammello laccato effetto perlato, a contrasto con le ante inferiori in laccato granato a poro aperto.

La più recente delle Cucine LUBE è la collezione Unica, unica di nome e di fatto. Elegante, ecosostenibile e ricercata, presentata con ante in melaminico Phagos Kapok finiture Chiselled, in melaminico Dove Gray finitura seta e in melaminico pietra fulvus finitura materica, accostate al top in Koros Onyx Ivory Opaco.

 

Azerocareplus by Antolini: massima resistenza, infinite applicazioni

Antolini

Per Antolini il concetto di innovazione è strettamente legato a quello della bellezza della pietra naturale: l’uso di marmi lucidi e brillanti è sempre sinonimo di lusso ed eleganza, di ambienti ricercati e sontuosi, ma la novità proposta da Antolini è la finitura opaca. Il trend era già stato indagato dal brand con le finitire Matt e Lether, capaci di esaltare la materia. L’innovazione di Antolini trova massima risposta in Azerocareplus, un trattamento che offre per marmi, onici e soft quarziti una protezione contro macchie e corrosione, salvaguardando il capolavoro disegnato dalla Natura nella pietra naturale. Il trattamento rende le finiture Matt e Lether ancora più resistenti, permettendone l’uso in diverse applicazioni, assecondando i più svariati desideri.

Dalla cucina alla tavola: dalla collaborazione con il designer Alessandro Spada è nata la prima collezione da tavola tableware in marmo Irish Green, marmo simbolo della Exclusive Collection che ha contribuito a rendere Antolini un brand riconosciuto a livello internazionale. I toni del verde, le venature bianche, l’abbinamento con il metallo rendono unica la collezione, realizzabile anche su richiesta in elementi esclusivi.

 

>>> Beauty, spa e arredo bagno, le nuove frontiere del benessere alla Milano Design Week 2022

 

Snaidero presenta Elementi

Snaidero

L’acqua che scava la roccia, una crepa in una pietra, una lama di luce che taglia il buio: queste le immagini a cui si rifà Elementi, la nuova collezione di Snaidero. Caratterizzata da forme essenziali, impreziosite da materiali esclusivi, Elementi crea monoliti, resi unici e preziosi da materiali esclusivi. L’anta Groove è il segno distintivo di Elementi: un’anta a telaio che ha un profilo maniglia dalla sagomatura inclinata per permetterne l’apertura. L’alluminio diamantato è una delle finiture più resistenti della collazione: la texture è tridimensionale, leggermente a rilievo. Al piano di lavoro è sovrapposto il ponte tecnico Tibetus: un elemento sottile in alluminio anodizzato che dona una luce diffusa a tutta l’isola, senza essere invadente.

Add on è una gamma di nuove soluzioni che vanno a completare l’offerta di Snaidero, improntata ad estetica e funzionalità. Come il piano di lavoro Aria, caratterizzato da una lama di luce led integrato ai piani delle basi; oppure le ante rientranti Sipario, che possono essere chiuse e aperte a pacchetto per dare accesso alle zone operative dotate di cassetti e cestoni. Le collezioni presentate da Snaidero vantano anche Frame, la cucina disegnata da Massimo Iosa Ghini, diventata ormai un classico senza tempo, ed esposta in una versione calda in materiali naturali; Way è una linea minimalista, adatta a un contesto home-office, estremamente versatile; Ola è disegnata da Paolo Pininfarina: più che una cucina è un’opera d’arte scolpita nel legno. Nata negli anni ‘90 dalla collaborazione con il famoso designer, si è evoluta nel tempo diventando una cucina dal design moderno, caratterizzato da forme sinuose ed ergonomiche.

 

Twins di Key Cucine: non una, ma due isole gemelle

Twins Key

Twins è la proposta di Key Cucine, nata dalla consolidata collaborazione tra il designer Nevio Tellatin e l’architetto Anita Brotto.

La cucina si compone di due grande isole centrali parallele e identiche, "gemelle" appunto. Le isole separano le due funzioni principali legate all’utilizzo della cucina: l’acqua e il fuoco. Un’ideale e atavica divisione tra gli elementi: non solo acqua e fuoco, ma anche terra ed aria. La prima è rappresentata dalla dispensa a boiserie che incornicia le due isole, la seconda consiste nella connessione ideale tra la cucina e gli altri ambienti della casa.

La quarzite Tiffany, una roccia metamorfica caratterizzata da venature verdi che virano al blu, e il legno rovere termo-trattato, anche detto “Rovere Gold” per le sue  sfumature dorate, vanno a completare l’eleganza di questa proposta, in armonia con gli altri ambienti della casa.

 

|||   ISCRIVITI A THE PLAN   |||   Ricevi direttamente le più belle storie del mondo dell'architettura e del design, gli ultimi progetti realizzati, classifiche e recensioni, consigli su video, gallery e interviste

Please refer to the individual images in the gallery to look through the photo credits

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054