1. Home
  2. What's On
  3. Courmayeur Design Week-end 2023: l’evento torna dal 9 al 12 febbraio

Courmayeur Design Week-end 2023: l’evento torna dal 9 al 12 febbraio

Intitolata “verso(la)meta”, la terza edizione dell’iniziativa indaga sul rapporto tra mondo reale e virtuale, con installazioni, mostre, incontri e progetti speciali in centro e in vetta al Monte Bianco

Courmayeur Design Week-end 2023: l’evento torna dal 9 al 12 febbraio
Scritto da Redazione The Plan -

Il design come oggetto di mostre, dibattiti, installazioni e progetti in alta quota, sul Monte Bianco, e a Courmayeur. Anche quest’anno, da giovedì 9 a domenica 12 febbraio, si svolgerà il Courmayeur Design Week-end, giunto alla terza edizione, con il tema “verso(la)meta”: un invito a «indagare la contemporaneità virtuale senza perdere il contatto con la realtà».

Le location scelte per l’occasione, oltre al centro città di Courmayeur, comprendono anche le telecabine Dolonne per Plan Checrouit e le stesse piste da sci al di sotto. Ciascuna cabina verrà infatti personalizzata dalle aziende partner, che ricreeranno il proprio immaginario dentro e fuori tramite contenuti virtuali accessibili tramite QR code. Grazie alla realtà aumentata, inoltre, gli arredi di design – poltrone, sedie, lampade ma anche carte da parati – si potranno collocare sul manto bianco delle piste, attraverso un sistema sviluppato con la consulenza tecnica di D.O.S. Design Open Spaces.

Scopri il progetto della telecabina di Pila

 

Le novità del Courmayeur Design Week-end 2023

Tra le principali novità del Courmayeur Design Week-end 2023, l’esposizione di oggetti di design nelle vetrine delle boutique del centro; la mostra fotografica Il rigore dello sguardo con opere di Fondazione 3M al Museo Duca degli Abruzzi, e la preview di una nuova iniziativa dedicata alla creatività alpina. Non mancherà anche quest’anno la skiCAD, gara di sci e snowboard per architetti, designer, giornalisti e aziende del settore, che festeggia quest’anno la 23esima edizione. Sabato 10 febbraio, in occasione del Main Keynote Speech di Piero Lissoni, dibattiti e talk su architettura, arte e design si sposteranno anche in vetta a SkyWay Monte Bianco. Cinque nuovi allestimenti saranno firmati da importanti studi di architettura nazionali: 967arch intreccerà le rappresentazioni dell’ufficio destrutturato di oggi con il passato e il presente della scuola, innescando un confronto stimolante tra luoghi di lavoro e spazi dell’apprendimento; GBPA Architects rifletterà sul futuro dell’ufficio con walkTOwork; Giuseppe Tortato Architetti trasformerà gli spazi della Chiesa Valdese in un gateway per il metaverso dai tratti onirici, astratti e virtuali; Park Associati & Piuarch creerà Noosphere, un’ambientazione poetica e primitiva ideata dagli studi milanesi come rimando diretto al paesaggio innevato del Monte Bianco; e Progetto CMR, nella “snow lounge” a Plan Checrouit, realizzerà un’installazione minimale fisica e virtuale, dedicata al Bivacco Edoardo Camardella.

L’evento è organizzato da Studio Coronel in partnership con Courmayeur Mont Blanc, con il patrocinio di ADI - Associazione per il Disegno Industriale, di Fondazione Altagamma e con la collaborazione di Courmayeur Mont Blanc Funivie e Skyway Monte Bianco.

All images courtesy Courmayeur Mont Blanc

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054