L'associazione Cortina for Us presenta, insieme a THE PLAN, la prima edizione del Cortina Design Weekend, in programma da venerdì 7 a domenica 9 luglio 2023, con il patrocinio del Comune di Cortina d'Ampezzo: una tre giorni dedicata al design a 360 gradi, rivolta a professionisti e imprenditori del settore, ma anche a tutti gli appassionati di design e a coloro che amano trascorrere le vacanze nella località conosciuta come la Regina delle Dolomiti. L'iniziativa mira a valorizzare il patrimonio culturale e il territorio di Cortina, con un percorso di attività legate al design, all’architettura e al paesaggio, offrendo a tutti gli addetti ai lavori un'occasione unica per fare networking e promuovere il proprio brand.
L'evento, che si aprirà con la conferenza in piazza Angelo Dibona venerdì 7 luglio alle 17.30, prevede un palinsesto di tavole rotonde e momenti d'incontro con la partecipazione di speaker d'eccezione del mondo dell'architettura, del real estate e del design. Si toccheranno temi quali sostenibilità, artigianato, mobilità, hospitality, inclusività culturale e accessibilità, con incursioni nei settori del design, dell'automotive e dell'enogastronomia. Saranno allestite una serie di installazioni a tema lungo Corso Italia, a cura dei partner del Cortina Design Weekend, e sarà possibile effetturare il tour delle botteghe di Cortina d’Ampezzo. Verranno organizzate una serie di visite nel territorio volte a valorizzare l’architettura e l’artigianato locale, durante le quali verranno presentate nuove collezioni di design.
Il Cortina Design Weekend 2023 sarà anche un’importante occasione per partecipare ai test drive
organizzati da Audi, main partner di Cortina d’Ampezzo.
Località esclusiva sulle Dolomiti bellunesi, Cortina è stata una destinazione turistica d'eccellenza fin dalla metà del 1800, e negli anni ha saputo restare al passo coi tempi senza rinunciare alla sua identità e alle tradizioni del territorio. La città sarà sede dei XXV Giochi olimpici invernali, noti anche come Milano Cortina 2026, a 70 anni di distanza da quando ospitò le Olimpiadi invernali nel 1956. In attesa della manifestazione sportiva, che accrescerà ulteriormente il prestigio di Cortina d'Ampezzo quale palcoscenico internazionale, il Cortina Design Weekend 2023 è un appuntamento imperdibile per trascorrere un fine settimana immersi nel mondo del design e incontrare attori di primo piano del settore.
Per chi fosse interessato è possibile pre-registrarsi: l'appuntamento per il test drive sarà successivamente calendarizzato con il team Audi.
Venerdì 7 luglio, 17:30-19:30 / Cortina d'Ampezzo, Conchiglia - Piazza Angelo Dibona*
Inaugurazione e benvenuto da parte di Cortina for Us e THE PLAN
Tavola rotonda "Hospitality & Accessibilità e Inclusività culturale"
con: Alessandro Belli (Head of Hospitality, Cushman & Wakefield, e Professore, LUISS Belluno); Fabrizio Gaggio (Managing Director, Gruppo UNA); Piero Lissoni (Founder, Lissoni & Partners); Alessandro Longo (Senior Architect, Lombardini22); Roberto Vitali (CEO, Village for all)
con la moderazione di Alessandro Russello tbc (Direttore, Corriere del Veneto)
* in caso di maltempo ci trasferiremo all'interno della "Ciasa de ra Regoles"
Sabato 8 luglio, 17:00-19:00 / Cortina d'Ampezzo, Conchiglia Piazza Angelo Dibona*
Tavola rotonda "Architettura del Benessere e Sostenibilità"
con: Angelo Micheli (Managing Director, AMDL Circle); Nicola Zucca (Founder, Hara Life); Serena Papait (Designer); Giuliana Salmaso (Founder, Studio Giuliana Salmaso); Francesca Heathcote Sapey (Partner, Teresa Sapey + Partners)
con la moderazione di Francesco Chiamulera (Ideatore e Responsabile, Una Montagna di Libri)
* in caso di maltempo ci trasferiremo all'interno della Sala Cultura del Palazzo delle Poste
Domenica 9 luglio, 10:30-12:30 / Borca di Cadore*
Visita guidata all’Ex Villaggio ENI e della Chiesa del Nostro Signore del Cadore con Progettoborca, a cura di Dolomiti Contemporanee
*raggiungibile con mezzi propri
Iscriviti - Eventi in presenza
È possibile contattare in via autonoma le seguenti strutture ricettive, convenzionate all'evento (al momento di richiesta informazioni, si richiede di specificare la convenzione con Cortina for Us per l'evento "Cortina Design Weekend").