Construmat, il mondo delle costruzioni in mostra a Barcellona
  1. Home
  2. What's On
  3. Construmat, il mondo delle costruzioni in mostra a Barcellona

Construmat, il mondo delle costruzioni in mostra a Barcellona

Appuntamento con 180 aziende e 300 brand

Construmat, il mondo delle costruzioni in mostra a Barcellona
Scritto da Redazione The Plan -

Tutto pronto per la nuova edizione di Construmat, l’ormai tradizionale fiera spagnola dedicata al mondo delle costruzioni che sa intersecare innovazione, sostenibilità e business. Quest’anno, dal 23 al 25 maggio, a Barcellona si incontreranno circa 180 aziende e 300 brand, tanto da portare gli organizzatori a stimare fino a 15 mila visitatori nei 10.000 m2 di spazio espositivo. Numerose anche le conferenze già in calendario, con un focus particolare su sostenibilità, digitalizzazione e produzione industrializzata: su quest’ultimo tema, per esempio, ci si concentrerà nel corso della panel dedicata allo stadio Santiago Bernabéu, che affronterà l’impiego di soluzioni industrializzate e innovative nel rinnovo e nella costruzione delle facciate.

Nel corso di questa tre giorni, inoltre, verranno presentati i tre nuovi progetti selezionati da Construmat come i più trasformativi, innovativi e meritevoli di essere presi a modello per la progettazione dell’oggi e del domani. A ottenere questo riconoscimento, chiamato TOP3, il Pallars Building (per la categoria sostenibilità), gli spazi ospedalieri costruiti in Catalogna durante la pandemia di Covid (per la categoria industrializzazione) e il sistema Corrochip di monitoraggio intelligente per le infrastrutture in calcestruzzo (per la categoria digitalizzazione).

Il Pallars Building è un edificio residenziale in legno di sette piani e tetto, attualmente in costruzione nel quartiere di El Besòs i El Maresme di Barcellona. Al suo interno saranno realizzate 42 unità abitative disponibili a canone sociale calmierato sostenute dal Instituto Municipal de Vivienda, le quali saranno caratterizzate anche da tecnologie di riduzione dell’impatto ambientale, da materiali naturali quali il legno da foreste certificate e da diversi elementi prefabbricati.

 

La pandemia di Covid come sfida costruttiva

Construmat 2023 Courtesy of Construmat

Nel corso della pandemia, per aumentare la capienza degli ospedali il Servei Català de Salut ha promosso la costruzione di cinque ampliamenti temporanei, i quali sono stati portati a termine in sole 20 settimane grazie a soluzioni costruttive offsite e modulari. Ciascun modulo è stato posto accanto a una struttura ospedaliera, ovvero l’ospedale universitario Bellvitge, l’ospedale Parc Sanitari Pere Virgili, l’ospedale universitario Arnau de Vilanova di Lleida, l’ospedale Moisés Broggi e quello universitario Germans Trias i Pujol di Badalona.

 

Digitalizzare per monitorare

Construmat 2023 Courtesy of Construmat

Corrochip è infine un sistema di monitoraggio intelligente per infrastrutture strategiche in calcestruzzo ideato da Witeklab e sviluppato con partner come SOCOTEC: questo è già stato installato, tra l’altro, in infrastrutture portuali, fluviali e autostradali.

Utilizzando sensori incorporati nel calcestruzzo, questa tecnologia agisce come una sentinella che rileva il momento in cui inizia la corrosione e monitora lo stato delle armature in acciaio in tempo reale. Ciò consente di analizzarne il deterioramento con un elevato grado di affidabilità, anticipando le situazioni che potrebbero compromettere l’integrità della struttura, prolungandone la vita e riducendo i costi di manutenzione e garantendone la sicurezza.

 

Iscriviti alla newsletter

 

Credits

All images courtesy of Construmat

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054