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Al via il restyling di CinecittàDue, lo storico mall di Roma

Presentato il progetto che accompagna rilancio commerciale della struttura

Chapman Taylor

Al via il restyling di CinecittàDue, lo storico mall di Roma
Scritto da Redazione The Plan -

Uno spazio rinnovato dove poter fare shopping, pranzare insieme, socializzare e prendersi cura di sé: è questo l’obiettivo dell’intervento di restyling di CinecittàDue, lo storico centro commerciale in viale Togliatti a Roma. Il progetto, firmato dallo studio inglese Chapman Taylor, è accompagnato da un’operazione di rilancio commerciale, che mira ad aggiornare l’offerta del centro, trasformandolo in una destinazione polifunzionale. La conclusione dei lavori, già avviati, è prevista per la fine dell’anno prossimo. Cushman & Wakefield, la società incaricata della gestione di CinecittàDue, lavorerà insieme alla Silvano Toti Holding, proprietaria del mall, per garantire la piena operatività della galleria durante il cantiere.

 

La presentazione del nuovo look di CinecittàDue

Centro commerciale CinecittàDue - interni (dopo i lavori di restyling) © Paolo Cammillucci, courtesy of CinecittàDue

Il progetto di restyling di CinecittàDue è stato presentato nel corso di una conferenza che ha visto la partecipazione dell’avvocato Mario Amoroso, presidente del CDA del centro commerciale, Vittorio Caponetto, architetto dello studio Chapman Taylor, Antonello Delle Noci e Roberto Marchetti di Cushman & Wakefield, rispettivamente Head of Asset Services Retail Italy e Head of Retail Leasing.

«Per guardare al futuro di CinecittàDue occorre mantenere nitida la traccia che ne ha generato l’origine – ha spiegato Caponetto –. CinecittàDue nasce 33 anni fa, in un periodo in cui realizzare un centro commerciale poteva rivelarsi una scommessa a rischio. Un investimento coraggioso, se vogliamo. Il progetto architettonico fu realizzato con criteri che oggi possono essere considerati come una buona base per proseguire nella direzione della sostenibilità ambientale, implementando la qualità dell’esperienza all’interno del centro».

 

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Il progetto di Chapman Taylor

Centro commerciale CinecittàDue - interni (dopo i lavori di restyling) © Paolo Cammillucci, courtesy of CinecittàDue

Il progetto di Chapman Taylor include interventi sia all’interno sia all’esterno del centro commerciale, volti a razionalizzare lo spazio e rinnovare l’immagine del mall, a partire dalla piazza coperta. Questo luogo, che ha sempre rappresentato l’anima del centro, è stato ripensato con la scelta di materiali e forme contemporanee ed elementi d’arredo modulari pensati per ospitare i numerosi eventi e le iniziative di marketing che la struttura offre. Per rendere la galleria più luminosa e più ampia, si interverrà con la modifica dei controsoffitti e con l’eliminazione degli specchi, al fine di rendere la galleria più luminosa e ampia. L’aspetto illuminotecnico riveste una grande importanza nel progetto: luce naturale e artificiale vengono miscelate fornendo un livello di visibilità costante e diffuso sia alle vetrine sia ai percorsi. Tra gli interventi previsti, ci sono anche la creazione di una zona relax e di un’area per i bambini, oltre all’installazione di postazioni di ricarica per veicoli elettrici. Inoltre, verrà rinnovata tutta l’impiantistica, per assicurare ai frequentatori di CinecittàDue un maggior comfort climatico pur perseguendo il contenimento dei consumi energetici. Il progetto punta con decisione verso l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione di tutto il centro commerciale, per favorire una connessione sempre più diretta con i clienti.

 

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Credits

Location: Roma
Client: Silvano Toti Holding
Architect: Chapman Taylor

Photography by Paolo Cammillucci
Rendering by Chapman Taylor
All images are courtesy of CinecittàDue

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