"The Architects Series", il format espositivo curato da THE PLAN per Iris Ceramica Group, è giunto al 30esimo episodio, dedicato allo studio AHMM (Allford Hall Monaghan Morris). La proiezione in anteprima del documentario è prevista per giovedì 15 giugno alle 19, in diretta dalla ICG Gallery London. Seguirà la lecture dal titolo "Constructing the Idea - Architecture in the low carbon future", tenuta da Simon Allford, Executive Director e Head of Design Studio.
Simon Allford, Jonathan Hall, Paul Monaghan e Peter Morris si sono conosciuti nelle aule della Bartlett School of Architecture di Londra. Dopo aver condiviso lo stesso percorso di studi universitari, nel 1989 i quattro architetti decidono di fondare il loro studio, AHMM: un'alleanza basata sull'impegno verso «un design economicamente efficiente ed elegante» e sull'obiettivo principale di «progettare edifici straordinari per la vita di tutti i giorni», in grado di adattarsi a usi differenti nel corso del tempo.
AHMM conta oggi 500 dipendenti e altre tre sedi, oltre a quella centrale di Londra, dislocate a Bristol, Madrid e Oklahoma City. Lo studio, che nel 2015 ha vinto il RIBA Stirling Prize per la Burntwood School di Wandsworth, è conosciuto in particolare per i progetti di recupero di luoghi storici della capitale inglese, come il Television Centre, il Barbican Arts Centre e il New Scotland Yard, e per i suoi interventi nei settori commerciale, residenziale e dell'educazione in tutto il Regno Unito, in Europa, in India e nelle Americhe.
Tra i progetti più importanti vi sono Soho Place, un «enorme puzzle urbano» che include spazi per uffici, un teatro e una nuova area pubblica su una delle strade più trafficate di Londra; la Tower Hamlets Town Hall, intervento di riconversione e ampliamento dell'edificio che un tempo ospitava il Royal London Hospital; il centro commerciale Lansdowne House a Mayfair, che punta a ottenere le certificazioni BREEAM Outstanding e LEED Platinum, la cui consegna è attesa per il 2026. Tra i lavori realizzati fuori dai confini nazionali, spicca la University of Amsterdam, progetto che nasce dalla rivisitazione di un edificio universitario del dopoguerra, vincitore del RIBA Award for International Excellence nel 2018.
19.00 Welcome e proiezione del documentario
“The Architects Series – A documentary on: AHMM”
19:30 Lecture dal titolo "Constructing the Idea - Architecture in the low carbon future"
con Simon Allford, Executive Director e Head of Design Studio
Il corso è in fase di approvazione da parte del CNAPPC per l'accreditamento di 2 CFP, Crediti Formativi Professionali per architetti.
Sarà possibile seguire l'evento anche in diretta streaming.
>>> Rivedi tutte le puntate di "The Architects Series"
All images courtesy of AHMM