La copertina di THE PLAN 144 è dedicata alla Quay Quarter Tower, grattacielo progettato da 3XN a Sydney, in Australia. Il nuovo numero, il primo del 2023, presenta spunti tematici e architetture che spaziano dalle singole abitazioni ai complessi residenziali, dai luoghi di culto ai musei.
Ad aprire THE PLAN 144 è l’editoriale “Alla ricerca di un equilibrio tra natura e cultura”, a cura di Dorte Mandrup, fondatrice dell’omonimo studio. La riflessione dell’autrice ruota intorno a una questione di grande attualità: la relazione che intercorre fra il naturale e l’artificiale. In che modo l’architettura deve relazionarsi con la natura? Mantenendo la sua integrità o trovando una forma di equilibrio e di sinergia con essa? Dorte Mandrup affronta il tema avvalendosi di esempi storici, alcuni celebri, come la Casa sulla Cascata di Frank Lloyd Wright.
Protagonista della rubrica “Highlights” di Michael Webb la è Alison Brooks. Sono riportati alcuni progetti del suo studio, con un focus particolare sul Cohen Quadrangle Exeter College: un isolato dell’Università di Oxford in cui gli alloggi degli studenti sono studiati per favorire le relazioni interpersonali e rendere l’ambiente più familiare e caloroso.
La rubrica “Viaggio in Italia”, a cura di Valerio Paolo Mosco, racconta l’identità progettuale dello studio Degli Esposti Architetti, fondato nel 2006 a Milano. Dal loro porfolio lavori viene mostrata Casa Calipso, un edificio che ricorda il razionalismo milanese.
A Luoyang, in Cina, lo studio TJAD / Rurban Studio firma il Museo della Cultura del Gran Canale delle dinastie Sui e Tang. Il progetto reinterpreta in chiave contemporanea lo stilema delle arcate dei ponti storici della dinastia Sui.
Negli Stati Uniti, nella Regione delle Montagne Rocciose, lo studio MacKay-Lyons Sweetapple Architects realizza un’abitazione lignea dalla forma curvilinea e aerodinamica. La parete finestrata, che corre lungo il prospetto laterale, permette di godere di un suggestivo affaccio sulle montagne circostanti.
Sempre negli States, a Palo Alto, FIELD Architecture progetta la Sinagoga Kol Emeth: uno spazio in cui la struttura e la luce favoriscono l’esperienza spirituale.
Waugh Thistleton Architects firma The Black & White Building nel cuore di Londra, un edificio in legno sostenibile ed efficiente, in grado di assicurare la massima resa col minimo consumo di risorse.
A chiudere la sezione “Architettura” è la Quay Quarter Tower dello studio 3XN a Sidney. Si tratta della trasformazione di un volume esistente che ha portato a un ampliamento e a un miglioramento degli spazi interni. Ne deriva un edificio iconico che si distingue nello skyline cittadino.
THE PLAN 144 si conclude con la rubrica “Zoom”, dove viene illustrato il progetto del Centro Civico di Cornigliano, nato dalla riconversione di un edificio industriale a Genova. La realizzazione è di Dodi Moss.
THE PLAN 144, il primo numero del 2023, offre spunti progettuali riguardanti complessi residenziali, abitazioni, luoghi di culto, torri e centri civici. Dall’editoriale “Alla ricerca di un equilibrio tra natura e cultura” di Dorte Mandrup, fino... Read More