È uscito THE PLAN 142, il settimo numero del 2022
  1. Home
  2. What's On
  3. È uscito THE PLAN 142, il settimo numero del 2022

È uscito THE PLAN 142, il settimo numero del 2022

È uscito THE PLAN 142, il settimo numero del 2022
Scritto da Redazione The Plan -

THE PLAN 142, il settimo volume del 2022, include un editoriale a firma di Frank Barkow, oltre alle rubriche “Viaggio in Italia”, curata da Valerio Paolo Mosco, “Highlights” di Michael Webb e “Letter from America” di Raymund Ryan. La copertina è dedicata al Golden Mountain Upper Cloister, un progetto di Atelier Deshaus a Chengde, nella provincia di Hebei, Cina.

Ad aprire il numero è l’editoriale “La sperimentazione al centro” di Frank Barkow, fondatore e partner dello studio Barkow Leibinger. Partendo dalla sua esperienza diretta, l’autore affronta il tema della sperimentazione negli studi di architettura e dimostra come essa sia un processo che porta a un’evoluzione del proprio operato.

142

Protagonista della rubrica “Viaggio in Italia” di Valerio Paolo Mosco è Pietro Carlo Pellegrini, un architetto capace di integrare regionalismo critico, sostenibilità e sensibilità ecologica. Dal suo repertorio viene mostrato, come esempio, il Centro culturale a Casale Marittimo.

142

Nella rubrica “Letter from America” di Raymund Ryan, viene raccontato l’Ace Hotel, opera di Shim-Sutcliffe Architects. La rubrica “Highlights” di Michael Webb è invece dedicata al First Americans Museum di Johnson Fain: un museo dedicato alla storia dei nativi americani, che è stato sviluppato come un progetto partecipato.

142

Torna poi la sezione “Old & New”, di cui è protagonista la casa progettata da Studio Odile Decq a Carantec, lungo la costa della Bretagna (Francia): una villa vetrata sull’oceano, costruita vicino a un fortino preesistente.

142

Nella Casa Patio di Mathias Klotz a Lo Curro (Santiago, Cile), il sapiente uso del cemento e la scelta di forme geometriche semplici plasmano un’architettura che si sposa con il contesto naturale in cui sorge, alle pendici del Cerro Manquehue.

142

Il progetto Kendall Square at Mit - Site 5 di Weiss/Manfredi è un edificio dinamico che, oltre a ottenere buone prestazioni a tutti i livelli, arricchisce il tessuto urbano di Cambridge sia da un punto di vista di prossimità, sia a livello panoramico.

142

Villa E, progettata dallo studio altoatesino bergmeisterwolf, sorge su un declivio roccioso che scende verso il lago Maggiore. Le diverse superfici cementizie, bocciardate e lisce, creano dei contrasti materici che permettono alla casa di dialogare col contesto naturale.

142

Chiude il numero il Golden Mountain Upper Cloister di Chengde, in Cina. In quest’opera, Atelier Deshaus realizza uno spazio meditativo zen, autentico, in cui forme e proporzioni si sposano con la natura circostante.

Ti potrebbe interessare:
The Plan 142
The Plan 142

THE PLAN 142, il settimo volume del 2022, include un editoriale a firma di Frank Barkow dal titolo “La sperimentazione al centro”, oltre alle rubriche “Letter from America” di Raymund Ryan, “Viaggio in Italia” di Valerio Paolo Mosco e “... Read More

Copia Cartacea Copia Cartacea
15.00 €
Copia Digitale Copia Digitale
5.49 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054