L’approccio progettuale di Mino Caggiula e del suo studio riesce a coniugare e a comprendere insieme arte, fotografia, architettura, paesaggio, in gesti capaci di risolvere la complessità della città e dei territori contemporanei. Per la residenza Blade a Canobbio sul lago di Lugano, l’idea in grado di tradursi in progetto prende ispirazione da un’opera dell’artista americano Richard Serra e dall’esperienza vissuta al suo interno: una serie di fogli metallici con inclinazioni diverse, capaci di diventare veri e propri landmark nel territorio e di originare nuovi spazi tra una lama e l’altra.
È a partire da una fotografia di Mino Caggiula immortalato tra i setti metallici di una scultura di Serra che prende avvio l’origine del progetto Blade per un insediamento di unità residenziali di alto standing su un lotto individuato dai progettisti stessi per un’operazione immobiliare residenziale. Su un terreno scosceso compreso tra il bosco e la vista del lago, la suggestione dell’opera si trasforma in un gesto capace di tenere insieme arte e territorio attraverso una nuova architettura che rilegge e interpreta la preesistenza a partire dal luogo.
Sei lame di acciaio Cor-Ten® curvate graffiano, segnano il terreno e permettono di scavalcare il bosco, orientare la vista verso il lago e definire lo spazio interno ed esterno delle undici unità residenziali distribuite su due livelli terrazzati. Il raggio di curvatura pari circa a 220 m lineari è concepito in modo che la freccia della corda interna del cerchio non sia superiore a 1 mm per ogni metro lineare, rendendo così gli spazi interni arredabili e sottolineando una relazione tra dimensione territoriale e umana, tra paesaggio e spazi interni dell’abitare.
L’intervento residenziale, collocato su una ripa scoscesa che dal monte degrada verso la vista lago da...
Digitale
Stampata
Abbonamento
Creare cultura
Mónica Ponce de León
Nell’editoriale dal titolo “Creare cultura”, Mónica Ponce de León invita gli architetti a un nuovo approccio progettuale...Stadio di Quzhou
MAD
La rubrica “Letter from China” è dedicata al progetto del Quzhou Stadium, firmato da MAD Architects...L’architettura riformista di Mario Cucinella
MCA - Mario Cucinella Architects
Nella rubrica “Viaggio in Italia”, Valerio Paolo Mosco racconta lo studio MCA - Mario Cucinella Architects...