Con la scuola superiore del Beijing No. 4 Fangshan Campus, uno dei complessi scolastici più noti di Pechino, OPEN Architecture ha creato indubbiamente un nuovo modello di campus per l’architettura cinese contemporanea. Il programma si articola in una serie di ampi volumi con andamento sequenziale, che ospitano nella loro parte inferiore spazi non ripetitivi a funzione pubblica e nella parte superiore la successione più uniforme e rigida delle aule scolastiche. Divide questa giustapposizione di spazi educativi formali e informali un percorso continuo a mezza quota, che collega tra loro i singoli volumi che a loro volta circoscrivono spazi verdi vitali per un plesso scolastico, aprendo nuove strade a una tipologia architettonica disciplinata e spesso vincolata da rigide norme edilizie: un modello, a cui in seguito si è fatto ricorso più volte. L’ultimo progetto di OPEN, realizzato per la scuola bilingue Qingpu Pinghe, propone un esempio diverso di campus, organizzato come un villaggio.
Situata a Shanghai, nel distretto Qingpu, uno dei sobborghi più lontani dal centro della città, questa scuola privata è il risultato della recente esplosione del settore dell’istruzione in Cina. Adottando il sistema scolastico internazionale K-12, che copre l’intero percorso di studi, essa include 24 classi di scuola materna, 30 di primaria e 24 di secondaria. Rispetto all’istituto scolastico del Beijing No. 4 Fangshan Campus, la Qingpu Pinghe non intende essere soltanto una “superscuola” ma si prefigge di realizzare un insieme ancora più complesso al servizio di una fascia d’età molto più ampia. Un’altra questione inderogabile da affrontare consisteva nei tempi di costruzione: l’amministrazione locale richiedeva al progettista incaricato di completare pianificazione, progettazione e costruzione dell’intero campus in modo da iniziare i...
Digitale
Stampata
Abbonamento
“Abitazione” e “sociale”: una connessione da ristabilire
Lorcan O'Herlihy Architects - LOHA
Il 2020 è stato un anno difficile per la socialità. Il distanziamento sociale indotto dalla pandemia ha messo in discussione il significato della p...“Scuola Social Impact”
Atelier(s) Alfonso Femia
La scuola come protagonista sociale: la visione di un architetto, Alfoso Femia...Il comportamento idoneo dell’architettura
Barreca & La Varra
Un profilo dello studio Barreca & La Varra a cura di Valerio Paolo Mosco...