Il John Felice Rome Center è il campus universitario della sede romana della Loyola University Chicago, una delle università private cattoliche gesuite più importanti degli Stati Uniti. Fondato nel 1962, dal 1978 il campus ha sede in un ordinato complesso di edifici (progettati da Ignazio Breccia Fratadocchi) che comprende il dormitorio, gli uffici, la biblioteca e la mensa, collocato sulla sommità nord del Colle della Balduina, nel settore nord-occidentale della città e acquisito nel 2009 dalla Loyola che ha dato inizio ad un programma generale di ristrutturazione. Successivamente si è deciso di realizzare l’ampliamento della sede prevedendo la costruzione di un nuovo edificio per la residenza degli universitari, una cappella e una hall di ingresso oltre al ridisegno degli spazi esterni.
Dopo un lungo iter, a partire dal 2019 - in meno di 18 mesi - il progetto di ampliamento a firma del giovane architetto siciliano Ignazio Lo Manto è stato concluso. Il nuovo insieme architettonico non si sottrae al confronto con il contesto e cerca un dialogo concreto con gli edifici e con il sito. L’ampliamento si innesta nell’esistente senza mimetismi, ma anche senza forzature e contrasti seguendo un criterio di distinguibilità - connaturato nell’addizione di una nuova architettura, insieme ad una delicata transizione dal vecchio al nuovo - che procede per accostamenti e distanziamenti progressivi.
Il progetto ha voluto disegnare un recinto il cui limite è in parte formato dagli edifici esistenti e in parte dai nuovi: l’architettura assume una condizione spazialmente contingente, legata al luogo, che agisce ricomponendo il contesto e completando il disegno urbano. Si tratta quindi di una spazialità che si costruisce a partire non dagli oggetti isolati, ma dall’esperienza delle loro interazioni reciproche.
Attraverso una struttura semplice e...
Digitale
Stampata
Abbonamento
Vivere insieme
Tatiana Bilbao
L'abitazione è un diritto fondamentale dell'uomo: come garantirlo? Un editoriale di Tatiana Bilbao....Narrare attraverso l’architettura
Atelier(s) Alfonso Femia
Un profilo dello studio Atelier(s) Alfonso Femia a cura di Valerio Paolo Mosco...Casa a corte
MOS
La Casa a corte di MOS si trova in un fiabesco bosco che ricorda l'ambientazione delle favole...