Gli organismi viventi si trasformano in continuazione, questi mutamenti spesso non avvengono in continuità ma tramite salti e accelerazioni che spiazzano la percezione ed i rapporti che li compongono. Ciò avviene in modo evidente nella metamorfosi delle farfalle o delle rane, ma anche nei mammiferi il passaggio tra cucciolo e animale adulto passa tramite una fase intermedia, indefinita, in cui l’animale appare irriconoscibile.
Stiamo parlando di ciò che per gli esseri umani passa sotto il nome di adolescenza, un periodo fatto di incertezze e di sproporzioni, in cui cambia il corpo e cambia il modo di percepire tutto ciò che con esso si relaziona.
Le città sono esse stesse degli organismi, composti di e da altri sub-organismi. Crescono seguendo regole che proviamo a codificare ma che molto spesso non siamo capaci di decifrare né tanto meno di controllare.
Un’incapacità che è emersa soprattutto quando le forme urbane cui eravamo abituati sono mutate velocemente come è successo negli ultimi decenni.
Nella geografia globale, se in generale la città europea vive una fase piuttosto stabile, tendente alla decrescita, alcune metropoli americane insieme a quelle nelle economie in via di sviluppo crescono velocemente con fenomeni urbani singolari ma di interesse globale.
Tra queste metropoli che ridisegnano la geografia urbana globale un posto importante è occupato da Toronto. è la città capoluogo della provincia dell’Ontario e assieme alle piccole città “satellite“ cresciute in contiguità con i suoi confini (GTA Greater Toronto Area) ospita più di 6 milioni di abitanti (1/6 dell’intera popolazione canadese) seguendo un trend in continua crescita di circa 100 mila nuovi arrivi all’anno.
Meno “europea“ di Montreal e più simile...
Digitale
Stampata
Abbonamento
Contesto versus stravaganza
EAA - Emre Arolat Architecture
Recentemente sono stato in varie città. Alcune mai viste prima, altre con cui ho grande familiarità e che conosco come un vecchio amico… Emre Aro...Toronto Mapping. Una metropoli “green”, vivibile ed educata con il proprio futuro ancora da scoprire
In questo numero abbiamo fatto ragionare i nostri “cervelloni elettronici” - come si amava dire un tempo - sulla città e il territorio di Toronto...Vivere una nuova frontiera. One Santa Fe - complesso polifunzionale
Michael Maltzan Architecture
Nei suoi vent’anni di esperienza come architetto, Michael Maltzan ha realizzato alloggi per i senza tetto e residenze per i più ricchi. Highlight...