L’AGC Glass Building, sede di una delle aziende leader nella produzione di vetro piano in Europa, è al centro di un territorio iperconnesso e parte dello sviluppo urbano di Louvain-la-Neuve a sud di Bruxelles.
Lo studio di architettura Samyn and Partners ha un ruolo cardine nel legare la storia di Louvain-la-Neuve alla sede AGC: da una parte progettista direttamente coinvolto nella costruzione della città nuova negli anni ’70, dall’altra interlocutore dell’azienda nella ricerca di nuove soluzioni per le pareti in vetro.
Le funzioni sono organizzate in una piastra quadrata di 83 m per lato sospesa da terra su una griglia regolare di colonne. La disposizione interna risponde a tre requisiti: efficienza distributiva, compattezza volumetrica per il massimo risparmio energetico e luce naturale per ogni postazione di lavoro.
I due piani sospesi sull’area parcheggi del piano terra sono divisi in quattro aree funzionali: a ovest si distribuiscono le postazioni di lavoro open space, illuminate da tre patii che attraversano l’intero volume.
A est, il primo piano, dove si trovano cucina e ristorante, e il secondo, con ampie sale per conferenze e riunioni. Entrambi illuminati da tre patii che incidono la facciata.
La galleria da nord a sud, illuminata da lucernari, diventa spazio di distribuzione e socializzazione dell’intera piastra, lungo la quale si allineano piccole sale per riunioni.
Il prospetto si caratterizza per un doppio involucro in vetro di produzione AGC: lo strato interno è costituito da vetrate realizzate con vetri extra-chiari con coating super-isolanti. Lo strato esterno è composto da pale frangisole mobili realizzate in vetro con entrambi i lati serigrafati con fasce bianche alternate: le lamelle, montate verticalmente a sud e a nord e orizzontalmente a est e a ovest, regolano automaticamente la loro posizione in base ai movimenti del sole.
La...
Digitale
Stampata
Abbonamento
Noi
Craig Dykers
Se fossi solo al mondo, sapresti di essere una persona?Questo proverbio cinese lascia intendere quanto sia necessaria la presenza di almeno un'altra p...Tokyo Mapping - La città del sol levante che anticipa pregi e difetti del nostro futuro
Dopo Singapore e Pechino, l’indagine sulle grandi città dell’estremooriente ci porta in Giappone per esplorare il “super contemporaneo&...Tokyo - Uno spazio per ogni momento
Tokyo esiste attraverso le sue parti. Si tratta di una metropoli multiforme, variegata e in continua metamorfosi. Un quadro d’insieme? Esiste. Il pi...