La committenza, specializzata nella fornitura di componenti metallici per le principali case automobilistiche di tutto il mondo, ha come sede un enorme parco industriale, situato in una zona poco popolata nei pressi del polo industriale di Monterrey. La prima fase di questo ambizioso progetto è coincisa con la creazione di un’area destinata a laboratorio di ricerca e magazzino (circa 1.000 mq), collegata a uno spazio riservato agli uffici (circa 500 mq).
Il progetto è stato sviluppato su due blocchi interconnessi per rispondere intelligentemente a determinate esigenze strutturali: i laboratori vengono utilizzati anche per test e prototipi, da qui la necessità di occultarli al pubblico e, di conseguenza, creare un’architettura tanto aperta e accogliente, quanto in grado di garantire segretezza per i processi industriali di maggiore rilevanza. La seconda sfida ha invece riguardato sito e orientamento.
Essendo questi ultimi già stati definiti, gli architetti hanno dovuto concentrarsi su come fronteggiare le alte temperature della regione, regolarmente al di sopra dei 35º C da aprile a settembre, e in particolare il consistente carico di irradiazione a cui è sottoposto l’edificio sul lato occidentale.
Lawrence Scarpa, architetto presso lo studio californiano Brooks + Scarpa,
ha così ideato un’architettura bipartita: un imponente spazio rettangolare, destinato a magazzino e laboratori, e una struttura a due piani dalle dimensioni più ridotte, riservata agli uffici, in posizione ortogonale e panoramica rispetto all’altro blocco dalle dimensioni maggiori. La copertura appare dinamica e racchiude entrambi i volumi, consentendo la presenza tanto di zone illuminate naturalmente, quanto di aree dalla grande compattezza e solidità.
Lo studio Brooks + Scarpa, oltre a curare l’estetica dell’ingresso principale, si è misurato con la forte...
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Toshiko Mori Architect
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