Ci sono progetti e parti di città che si sviluppano in ampi spazi, visibili da lontano nella complessa articolazione dei loro volumi, liberi di scegliere e privilegiare determinate visuali e direzioni; altri, invece, che si costruiscono e si adattano alle limitazioni e alle restrizioni imposte dal luogo, non solo fisiche, ma anche sociali ed economiche. Vincoli e limiti diventano la base da cui il progetto prende avvio, la cornice entro cui le scelte si compiono, quadro che distingue e rende unico l’intervento.
È in un questo modo che il progetto di Praça das Artes si insinua e si crea spazio all’interno della parte più densa della città di São Paulo in Brasile, cercando e trovando il compromesso tra richieste del programma e limiti imposti dall’esistente.
L’intervento nasce dalla volontà di ampliare e rinnovare Praça das Artes, il Conservatorio Drammatico e Musicale, situato in un’area in corso di trasformazione nel centro storico di São Paulo, diventando l’espediente per rigenerarne un’ampia parte.
L’antico Conservatorio, restaurato e rinnovato, insieme al foyer del Cinema Cairo, diventano fulcri e punti di ancoraggio del ricco programma che include spazi per l’arte, la danza, lo spettacolo, la musica, oltre che ristoranti, parcheggi sotterranei e spazi comuni.
Dall’interno dell’isolato, il nuovo intervento con le sue diverse appendici, si sviluppa in tre direzioni: verso Rua Formosa, Avenida São Paulo e Rua Conselheiro Crispiniano.
Spazio pieno e spazio vuoto si alternano nella definizione della corte interna: passaggi coperti, passerelle sopraelevate permettono una totale permeabilità del lotto, dagli accessi fino alla parte centrale delle corti interne.
Il calcestruzzo colorato delle pareti esterne e le piccole aperture distribuite quasi casualmente uniformano i nuovi volumi, come...
Digitale
Stampata
Abbonamento
Intenzionalità e caso / Lavori in corso
Morphosis
“Mi sono sforzato di contraddire me stesso per evitare di fossilizzare il mio gusto…”. Questa affermazione di Duchamp risalente al 1945 &egra...Guadalajara Mapping
Una città minerale e inclusivaGuadalajara, straordinaria città situata nella parte centro-orientale dello Stato di Jalisco in Messico, è la...Una città di corti
“Stanze a cielo aperto”. Così Luis Barragán, architetto messicano vincitore del premio Pritzker che ha impresso un’importante e...