Museo nazionale della porcellana Adrien Dubouché | The Plan
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Museo nazionale della porcellana Adrien Dubouché

Boris Podrecca Architekten

Museo nazionale della porcellana Adrien Dubouché
Scritto da Francesco Pagliari -

Il concorso internazionale per l’ampliamento del Musée National de la Porcelaine Adrien Dubouché a Limoges, indetto nel 2003, proponeva l’obiettivo di una completa rivitalizzazione dell’istituto museale, portatore di una storia illustre radicata fin dall’Ottocento, nella correlazione fra collezionismo in grande stile e produzione dei manufatti in uno dei luoghi simbolo della porcellana. Aumentare la superficie del museo, estendere la presentazione delle collezioni museali, costituire un polo di conoscenza e ricerca, allacciando tecnica ed arte.
Il progetto vincitore di Boris Podrecca opera sulla connessione fra architettura e impostazione concettuale del museo che si rinnova. L’ampliamento unisce e coordina i corpi paralleli dell’antica sede: il nuovo corpo si inserisce fra le architetture d’impronta storicista realizzate alla fine del XIX secolo per costituire un nuovo e complesso organismo, sostenendo l’integrazione di nuove funzioni museali ed aprendo la via al rinnovo degli spazi e degli allestimenti nelle porzioni storiche del museo.
L’ampliamento non rappresenta una mera connessione fra le parti, ma opera a favore di un’integrazione pressante e plastica, aderente all’antica struttura e iconico con le sue grandi travi in acciaio a vista e i suoi pilastri: lo spazio dichiara la propria centralità non solo fisica, nell’identificare un luogo vitale come una piazza urbana coperta. Qui,

nell’ampliamento, lo spazio d’accesso diviene luogo d’orientamento: per iniziare i percorsi espositivi, per esplicitare le concezioni del rinnovo museale, per fornire una prima riflessione sulla produzione di porcellana nell’esposizione che corre lungo il mezzanino. L’architettura si compone di caratteri scarni ed essenziali. Sul fronte della testata d’ingresso, contrassegnata dall’aggetto dell’alta pensilina che si pone come...

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