Un’azienda coreana attiva nel settore della cosmetica; l’insediamento di un “campus” a quaranta chilometri da Seoul, con un grande edificio destinato a funzioni di ricerca e progetto, dotato di laboratori, uffici, ambienti per attività didattiche e seminariali; padiglioni con sale polivalenti e attrezzature d’ospitalità. Il progetto è affidato agli studi di Álvaro Siza e Carlos Castanheira: l’insediamento si relaziona con edifici esistenti e con una vasta zona aperta, un terreno a prato segnato da leggeri dislivelli naturali, un bosco a chiudere l’orizzonte. Il paesaggio si configura come un’opera architettonica, il terreno è percorso da bassi muri che sezionano la superficie erbosa e tracciano lunghe linee di materia, in connubio con l’andamento ondulato degli spazi aperti, proponendo un percorso di avvicinamento al nucleo del campus. L’edificio principale, il laboratorio per ricerche e progetti, si sovrappone al terreno e ne assorbe i dislivelli, un volume imponente che mostra una articolata variazione nei prospetti. Il prospetto sud, dove si situa senza ostentazione l’ingresso principale per chi proviene dall’esterno del campus e transita dalla “porta d’accesso”, configura una linearità orizzontale, con una parete vetrata a fungere da involucro esterno unificante, che aggetta dalla facciata interna ed è incorniciato dalla parete opaca in muratura rivestita in lastre di alluminio. Il sistema di facciata si compone di doppio involucro, con una larga intercapedine percorsa dalle passerelle in grigliato per la manutenzione, e la parete interna costituita dal muro pieno e dalla sequenza continua di finestre ai piani, che amplificano il riferimento orizzontale dell’edificio. Il prospetto nord, rivolto verso zone urbane costruite, assume la medesima configurazione a doppio involucro. La facciata ovest, prospiciente un edificio preesistente all’interno del campus, è sottolineata dall’articolazione volumetrica, che ne differenzia l’architettura. Il volume si densifica...
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