La Marco Polo Tower ad Amburgo, opera dello Studio Behnisch Architekten in collaborazione con le società DC Residential e Hochtief, si è aggiudicata il primo premio ai MIPIM Awards 2010 di Cannes come migliore progetto immobiliare mondiale per la categoria “Residential Developments”.
L’importanza di questo ambito riconoscimento sottolinea l’eccellente lavoro compiuto dallo Studio di Stoccarda anche in riferimento alle capacità tecnologiche e di sostenibilità espresse dal progetto che fa parte della zona urbana di HafenCity ad Amburgo, la più grande riqualificazione europea con circa 155 ettari di terreno bonificato che aumenterà del 40% l’attuale superficie della città.
Grazie alla sua posizione tra il centro e il nuovo terminal crociere vicino alla passeggiata su Strandkai, direttamente sulle rive del fiume Elba accanto alla nuova Sede Unilever progettata anch’essa da Behnisch, e grazie ai suoi 17 piani con un’altezza complessiva di 55 metri, la torre è un nuovo segno distintivo del quartiere, visibile per la sua scultorea plasticità da ogni parte durante una giornata di sole, assieme alla Elbphilharmonie (di Herzog & de Meuron) e il Science Center.
L’edificio racchiude al suo interno 58 appartamenti di differenti metrature (da 57 a 340 mq) ad uso residenziale e di differente costo in base al piano in cui si trovano e che vengono venduti al “grezzo” per permettere agli acquirenti di scegliere le finiture in modo personalizzato.
Al piano terra sono stati progettati 650 mq di superficie per negozi e gastronomia: già i tre quarti (tra appartamenti e zona commerciale) sono stati venduti.
Ampi balconi e terrazze permettono ai locali interni di essere sfruttati come se fossero un prolungamento naturale all’esterno. All’interno, i ballatoi ai piani si affacciano sull’atrio del piano terra, creando una tensione formale dettata dal contrasto tra linee curve e ortogonali.
Il valore dell’edificio è accresciuto dalla tecnologia...
Digitale
Stampata
Abbonamento
100 11th Avenue
Ateliers Jean Nouvel
Jean Nouvel, al meglio delle sue capacità, riesce a fare apparire la realtà più eccitante, intensa ed affascinante di come la avevamo immaginata. Q...Elasticospa
ElasticoSPA
Elasticospa punta ad una architettura espressiva e di impatto materico. Lo ha esplicitamente dichiarato negli scritti che accompagnavano una sua monog...Integral House
Shim-Sutcliffe
Nel corso dell’ultimo decennio, Toronto si è liberata del suo soffocante retaggio puritano per diventare la più vibrante e cosmopolita metropoli d...