Il Museo dell’Acropoli ad Atene è un edificio intelligente. Razionale, essenziale, didattico, sperimentale, è una delle più importanti realizzazioni di Bernard Tschumi, l’architetto e teorico svizzero-franco-americano il quale, dopo essersi aggiudicato il concorso per il Parc de la Villette ormai un quarto di secolo fa, ha sorpreso - se non addirittura ridotto al silenzio - chi lo criticava formulando giudizi polemici sul suo uso congiunto di acciaio, calcestruzzo e vetro. L’opera di Tschumi è fatta di astrazioni concettuali, piuttosto che empirica e descrittiva, e l’obiettivo della sua architettura trascende la semplice replica di immagini architettoniche conosciute. il Museo dell’Acropoli è un trionfo politico per la classe dirigente greca: una perfetta macchina da propaganda, costata 130 milioni di euro e inaugurata di recente, dopo decenni di false partenze e problemi burocratici, in un’atmosfera solenne, vagamente comica. Ha come finalità non solo quella di ospitare gli straordinari reperti dell’antica Acropoli (a pochi passi di distanza), oggi protetti a beneficio delle future generazioni. È, il nuovo museo, un’arma potenzialmente letale, lanciata per avvalorare la richiesta fatta dalla Grecia al British Museum affinchè i Marmi di Elgin ritornino da Londra alla loro sede originaria, Atene. Dall’Acropoli,il museo è sotto gli occhi e, dal suo interno, la vista spazia sull’Acropoli. Ancora oggi chi vuole visitarla deve salire lungo un sentiero tortuoso e ripido, per potere ammirare il complesso di monumenti che rappresentano il periodo classico dell’arte ateniese. Molto ha sofferto l’Acropoli nel corso dei millenni: i Cristiani sfregiarono le immagini delle antiche divinità, i Veneziani bombardarono l’arsenale dei Turchi Ottomani, l’inquinamento atmosferico è molto elevato ad Atene ed infine un singolo aristocratico inglese, Lord Elgin, trasportò all’inizio del diciannovesimo secolo parti fondamentali del fregio del Partenone nella sua nebbiosa Inghilterra....
Digitale
Stampata
Abbonamento
Pearl Academy of Fashion
Morphogenesis
Ovunque nel mondo assistiamo ad un impegno continuo nella ricerca di nuove forme architettoniche che siano riconducibili alla tradizione e idonee ad e...Piergiorgio Semerano
Toti Semerano
Piergiorgio Semerano nasce nel 1941. Si laurea all’università di Venezia con Giancarlo De Carlo, con il quale collabora per qualche tempo. È att...Casa a Corte
Studio Pei Zhu
Nella residenza per l’artista Cai Guoqiang, progetto dell’architetto Pei-Zhu: punto di partenza è la ricerca di una conciliazione fra rinnovo e...