Le trame del legno, il profumo, la morbidezza ed il suono: queste alcune delle caratteristiche che Kengo Kuma vuole ricordare, trasformandole in sensazioni da rivivere all’interno di un edificio. Kuma interpreta il lavoro dell’architetto come una missione volta a ricostruire, o meglio a far riaffiorare, la sensibilità delle persone, troppo spesso soffocata da scatole di cemento. La qualità architettonica è basata sull’esperienza: “entrare all’interno di un edificio e… sentire…”. Sentire come è costruito, i materiali utilizzati, i legami con il luogo, il rispetto per la natura. Vengono qui ripresi da Kuma molti temi dell’estetica tradizionale giapponese, profondamente connessa al rapporto tra spazio esterno ed interno, quindi tra paesaggio e costruito, con un continuo rispetto per l’elemento naturale. Il progetto della Town Hall è collocato a Yusuhara, piccola cittadina nell’isola di Shikoku, montagnosa, lussureggiante e tra le meno abitate del Giappone. Il paesaggio è caratterizzato dalla presenza del cedro giapponese, detto sugi, al cui uso Kuma è interessato non solo come rivestimento, ma anche come elemento strutturale. L’essenza legnosa tipica del luogo viene impiegata per la creazione dell’ampio atrio (circa 240 m2), caratterizzato da colonne composte da quattro pilastri ciascuna e doppie travi lamellari (a formare una vierendeel), per una luce di 17,60 metri. Lo sdoppiamento di pilastri e travi permette alla struttura di apparire leggera, pur servendo uno spazio esteso e a doppia altezza, a cui è permessa anche una comunicazione ampia con l’esterno. Un lato infatti, in corrispondenza della facciata principale a sud, è completamente apribile, attraverso una serie di porte a libro, simili a quelle degli hangar, progettate in modo da creare un continuum con la facciata. Lo stesso spazio, nei periodi particolarmente freddi e nevosi, può essere utilizzato come piazza pubblica coperta, e vi si svolge la rappresentazione di festival tradizionali (matsuri) ed...
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