Nel progetto di una cappella per cerimonie nuziali ad Osaka Jun Aoki, architetto emergente sulla scena internazionale, pone al centro dell’attenzione la luce. Attraversando tre lati completamente vetrati che la irradiano naturalmente all’interno, la luce penetra lo spazio filtrata da materiali diversi e originali, quali ad esempio l’organdi.
L’architetto stesso afferma di ricercare metodi dove forme organiche e geometriche coesistano, in un susseguirsi di rimandi ed in un gioco di profondità diverse. Aoki interpreta la parete come un muro poroso che permette di cogliere bagliori ed ombre all’interno attraverso un gioco di sottrazione di materia giungendo così alla realizzazione di una struttura portante della facciata ad anelli in acciaio.
Si tratta di tetraedri a cui l’architetto immagina di eliminare gli angoli, circoscrivendo poi un anello per ogni faccia del solido. I quattro anelli uniti divengono un sistema portante sia per il rivestimento esterno in vetro, sia per quello interno in organdi che può essere ripetuto e sovrapposto teoricamente all’infinito.
Gli anelli metallici sono posti a file di due alternate e creano un affascinante gioco geometrico di pieni e vuoti. Il tessuto in organdi, come una filigrana, sfuma all’interno tutte le forme e i colori, quasi creando l’impressione di entrare in un altro mondo, in un paesaggio iridescente fatto di riflessi, dalla compenetrazione di forme naturali ad altre geometriche. Due pareti alte sei metri sono composte da questo gioco di anelli e si affacciano sull’acqua. Di notte, sono illuminate dal basso con elementi a strisce di luce fluorescente, che creano un effetto incandescente, trasformando la cappella in una lanterna luminosa.
Ben si addice il tutto alla funzione, alquanto originale, di cappella per matrimoni, posta all’interno del giardino dello Hyatt Regency Hotel di Osaka. Il...
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