Il rinnovo urbano e architettonico per il porto-canale di Münster trasforma la zona in un quartiere di tipica cultura post-industriale. Gli adiacenti edifici ai numeri 14 e 16, di nuova costruzione, mostrano, come gli antichi fabbricati portuali, versatilità funzionale, con piante a loft e prospetti espressivi, sia nell’affaccio a sud sul canale sia a nord, verso strada.
L’edificio al 14 assume un profilo netto e regolare: i prospetti compongono una superficie lineare, ordinata e planare, fra rivestimento a mattoni e grandi finestre, con elementi oscuranti scorrevoli. I piani organizzati come loft non definiscono unità distinte, il gruppo scala ed ascensore è in posizione centrale nella facciata nord, locali accessori e servizi igienici si collocano in una colonna baricentrica.
La costruzione al 16, con tetto-giardino, differenzia gli affacci. Il prospetto sud, panoramico verso il porto, è segnato dalle linee orizzontali dei balconi che corrono lungo tutto il fronte, con una protezione continua in lastre di vetro. Un maggiore aggetto si evidenzia per il balcone al quarto piano. Per l’ampia superficie vetrata sono stati previsti schermi modulari a lamelle che formano un’intercapedine fra interno ed esterno.
Il prospetto nord, su strada, compone invece un mosaico di riquadri vetrati, fissi o apribili, e di lastre in alluminio anodizzato e colorato, dai toni scuri e smorzati, che mutano secondo la luce. Sulla facciata piana, il volume a sbalzo al primo livello è segnale architettonico e copertura per l’ingresso; vetrate e superfici interne in calcestruzzo a vista definiscono uno spazio neutro da valorizzare con installazioni d’arte. Il profondo corpo edilizio, 22 metri, ospita una o due unità per piano, alternando cellule separate e spazi aperti. I locali per i servizi si trovano al centro delle pareti laterali. Agli ultimi due piani si apre lo studio dei progettisti, Bolles+Wilson. All’interno, alcune pareti e i soffitti, liberi da...
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Claudio Nardi
Claudio Nardi
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