Il progetto dello studio MGM (Morales, Giles, Mariscal) per l’istituto scolastico del ciclo dell’obbligo a Galisteo, nei pressi di Cáceres, nella regione spagnola dell’Estremadura, assume come un dato qualitativamente fondativo il leggero declivio del terreno. L’edificio, che comprende un’articolata disponibilità di aule e laboratori su una superficie costruita di circa 4000 m2, si inserisce completamente nella differenza di quota del terreno, in modo da aprirsi al paesaggio naturale e costruire così una vista importante verso il centro storico urbano. L’architettura si distende ed allunga fra la leggera differenza di quota. La disposizione planimetrica organizza i due blocchi in linea delle aule, normali e speciali, il nucleo che accoglie gli uffici amministrativi, gli spazi per la docenza e gli spazi tecnici, le strutture sportive e la palestra come elementi funzionalmente separati e connessi da ampie aree a patio. Questa conformazione planimetrica consente di conservare per i due blocchi di aule condizioni ottimali rispetto all’orientamento solare, operando una protezione sostanziale da rumori e fattori di disturbo reciproco per mezzo dei patii connettivi e delle spesse pareti che accolgono anche gli armadietti a disposizione degli allievi. I corridoi distributivi per i blocchi di aule sono orientati a sud, in diretta relazione con gli spazi a patio, che funzionano come area protetta per lo svago negli intervalli fra le ore di lezione, mentre la parete delle aule che trasmette la luce filtrata dai patii si trova esposta a nord, consentendo ottimali ed in genere equilibrate condizioni di luminosità che non inducono fenomeni d’abbagliamento. I due corpi edilizi a stecca per le aule si innestano su un corridoio di collegamento a direzione nord-sud, che si affaccia sull’area dei servizi igienici e degli ambienti tecnici e per deposito. L’area amministrativa, gli spazi di riunione e studio per la docenza si situano al livello superiore. Le attrezzature sportive, la...
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