Dalla pubblicazione del primo diagramma di studio, il progetto per la Villa NM mi ha sempre riportato alla mente una invenzione a due voci di Johann Sebastian Bach, nella quale l’invenzione, la “Glass House” di Philip Johnson, sbocciava in due elementi separati, quasi a voler articolare con un gesto la differenziazione degli spazi che l’architetto americano aveva trascurato. Il primo diagramma della Villa NM risale al 2000 anno nel quale Ben van Berkel - attraverso progetti come la Moebius House o il laboratorio di risonanza magnetica nucleare (NMR) dell’Università di Utrecht - iniziava a diventare noto per le sue ricerche sulle geometrie complesse. Diversamente da altri progetti, non pensavo che questo sarebbe mai giunto a termine, forse troppo perfetto per non sfaldarsi alla realtà delle cose. La pulizia e la complessità dell’articolazione spaziale, sembravano fatti di puro pensiero e non adatti alla materializzazione fisica. Ma mi sono ricreduto, non soltanto la villa è stata costruita, ma la sua geometria sembra anche combaciare con aspetti invisibili dal diagramma iniziale, come le caratteristiche topografiche del sito e l’efficacia della distribuzione degli spazi interni. Residenza estiva di una giovane coppia di New York City, Villa NM è collocata su un dolce declivio e asseconda la pendenza del terreno. Stando all’idea di van Berkel, è una piattaforma dalla quale “esperimentare il paesaggio”: attraverso le vetrate si può godere di una vista a 360° del bosco circostante. La pendenza del terreno è stata usata come generatore della organizzazione spaziale e volumetrica della casa. Un semplice parallelepipedo si separa in due volumi distinti, la cucina segue il pendio verso il basso, mentre la zona notte si eleva fino a formare la copertura per due posti auto. L’aspetto spettacolare risiede nella transizione di questi spazi, le pareti si piegano per diventare calpestio, e viceversa il solaio diventa una parete in un sorprendente rovesciamento di piani. Cinque...
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