Queen Mary University | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2006
  3. The Plan 016
  4. Queen Mary University

Queen Mary University

Will Alsop – aLL Design

Queen Mary University
Scritto da Alessandra Orlandoni -

La storia del Blizard Building comincia nel 2001, quando la società AMEC, specializzata nella progettazione di laboratori scientifici, decide di partecipare al concorso per la realizzazione delle nuove strutture per la Queen Mary University of London. Il cliente voleva un edificio unico e straordinario, in grado di affascinare gli scienziati. Colin Gilmore-Merchant, allora project manager della AMEC, decise di contattare Will Alsop e sottoporgli il progetto. Il briefing richiedeva un edificio che agevolasse la condivisione del lavoro e la flessibilità dello staff. I locali per la ricerca necessitavano estremo controllo e sicurezza, e i laboratori dovevano essere completamente isolati dalle parti dell’edificio che potevano avere un uso promiscuo. L’unico modo per soddisfare queste condizioni era distribuire i laboratori su un unico livello ed infatti l’area di lavoro è situata a quota -1 e occupa l’intero lotto.
Per eliminare la sensazione di trovarsi nel sottosuolo è stato creato il grande padiglione di vetro che sovrasta circa la metà dell’area dei laboratori e, per favorire l’illuminazione naturale, sono state inserite fasce di vetro strutturale serigrafato nella pavimentazione lungo il blocco chiamato “muro degli impianti”. Quest’ultimo contiene tutte le apparecchiature e l’impiantistica di servizio necessaria al funzionamento dei laboratori ed è accessibile dalla parte posteriore da un percorso diretto che consente di effettuare operazioni di manutenzione senza dover interagire con le aree occupate dagli scienziati.
Al piano terreno del “muro degli impianti” si trovano il Nucleus Café e la Reception, l’accesso all’Auditorium e la scala che conduce al ponte vetrato di collegamento diretto con “The Centre of the Cell”, spazio che ospiterà mostre didattiche interattive.
Il padiglione di vetro sovrasta un grande vuoto circondato da ballatoi su due livelli che ospitano gli uffici degli scienziati e le aree di trascrizione aperte sui laboratori...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 35.00 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054