L’esistenza di due edifici di periodi diversi nel sito di Les Bons Enfants costituisce il punto di partenza per un nuovo intervento. Il concetto di cultura è inestricabilmente legata alla nozione di patrimonio ereditato e trasmesso nel tempo. Ho iniziato la progettazione riesaminando gli strati dell’edificio, rivalutandone le profondità, rimodellando i contorni delle falde del tetto ed eliminando tutto ciò che sporgeva senza motivi. Si trattava anzitutto di definire la nuova “pelle” dell’edificio esistente.
L’intelaiatura a traliccio in acciaio inossidabile copre interamente le facciate dell’intero complesso, come un involucro. Luce, sicurezza, funzionalità, percezione, motivo conduttore e tecnica, uniti e intersecati, hanno realizzato un processo di sviluppo di forze capaci di modificare la geometria, lo spessore o i contorni del progetto.
Le applicazioni del software ci hanno aiutato a raffigurare con grande rapidità tutte le deformazioni e a sceglier poi la versione migliore. Leggera e continua nel suo aspetto l’intelaiatura a traliccio scintilla alla luce o la assorbe, secondo l’angolo di incidenza, portando il grigio del cielo di Parigi giù fino a terra.
Francis Soler
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