L’architetto inglese David Chipperfield, icona di un’architettura elegante e dai tratti lineari e minimalisti, ha completato i suoi primi due progetti americani, entrambi nell’Iowa. Al centro degli Stati Uniti, l’Iowa è una vasta distesa di campi coltivati, a malapena intaccati dalla grande rete americana di direttrici viarie Nord/Sud ed Est/Ovest.
Il panorama di Des Moines, capitale dello stato, presenta i palazzi e i grattacieli adibiti ad uffici che ci si aspetta di trovare in una città della sua importanza. La nuova Biblioteca Centrale si colloca nel contesto urbano caratterizzato dai grattacieli, e si sviluppa verso ovest parallelamente a costruzioni basse e a parcheggi, per estendersi all’interno di un parco pubblico. Il termine “parallelamente” è impreciso in quanto - stranamente per un progetto di Chipperfield - la biblioteca è poligonale, amorfa, quasi organica.
Sotto ad una copertura piatta ed uniforme, le pareti della biblioteca si estendono formando una membrana continua di pannelli identici e privi di intelaiatura. Esposto alla luce solare, l’edificio risplende di un metallico color miele; dopo il crepuscolo, quand’è illuminato dall’interno, lascia intravedere ai passanti tutta la sua vita interiore.
Questi pannelli - un sistema tedesco denominato Okalux - sono costituiti da tre strati di vetro con un foglio di rete di rame posto tra lo strato intermedio e quello esterno. I filamenti di rame deviano la luce solare in eccesso, conferendo alla costruzione una stupefacente identità monolitica.
L’insolita forma dell’edificio è determinata non soltanto dal contesto e dagli accessi, ma anche dalla reiterazione, lungo tutto il perimetro, del modulo verticale Okalux (altezza 1,2 x 4 m). Seguendo questa regola pragmatica, Chipperfield evita l’uso del semimodulo, oppure di pannelli di connessione. La facciata presenta una serie di due moduli sovrapposti, che sottolineano la presenza dei due piani all’interno. A terra i pannelli...
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