Identità innovativa per una villa multipiano, di circa 900 mq, a Taichung, città-neon dal clima tropicale, tra le più importanti di Taiwan, al centro di un distretto con insediamenti industriali per produzioni ad alta tecnologia. La villa si allinea su uno stretto lotto rettangolare, racchiuso fra altri edifici; il prospetto che si affaccia su strada introduce il tema compositivo: il rapporto fra vuoto e pieno, fra superfici di materia opaca e superfici trasparenti, in fasce di forte presenza, alternate sui prospetti.
In termini volumetrici e spaziali, l’edificio è articolato in una combinazione di elementi e propone letture sovrapposte dell’architettura: una geometria regolare contiene volumi che si intersecano, separando o unendo i corpi edilizi. Interni ed esterni appaiono come elementi in stretta corrispondenza.
All’esterno, giardino, corti e terrazze rappresentano i “vuoti” di una volumetria dall’aspetto ortogonale. All’interno si generano luoghi a doppia altezza, in ambienti su piani sfalsati ma collegati, e si formano spazi che scorrono senza separazioni, creando una contiguità funzionale e visiva nel piano dedicato alla zona giorno, fra la “galleria espositiva” e l’attrezzatura lineare per la cucina che si apre senza chiusure nella zona pranzo, e senza interruzioni nella serra. Le zone studio e notte, invece, si collocano nei volumi separati ai piani superiori, per l’esigenza di avere spazi che consentano elevata tranquillità e riservatezza.
Il ribaltamento sul piano verticale della tipica planimetria di una casa a corte distanzia i corpi edilizi. Un “vuoto” si frappone così fra i due volumi: la necessità funzionale si somma al richiamo del simbolo di centralità sottinteso dalla tipologia a corte.
La struttura in calcestruzzo armato caratterizza l’architettura della villa con grande evidenza nei prospetti esterni le cui larghe fasce sono lasciate al grezzo e non rivestite. In parallelo l’evidenza dei setti e dei solai in...
Digitale
Stampata
Abbonamento
Cino Zucchi Architetti
Cino Zucchi Architetti
La rivendicazione della così detta specificità dell’architettura italiana è sicuramente una delle recenti sciocchezze, inventate da alcuni critic...Remota Hotel
Germán del Sol
Motivo ispiratore dell’albergo sono gli edifici per gli allevamenti ovini della Patagonia. Non le tradizionali “estancias”, le residenze accog...Asilo “Els Colors”
RCR Aranda Pigem Vilalta Arquitectes
L’architettura per l’asilo nido a Manlleu ha in un assetto planimetrico di grande linearità: due corpi longitudinali a marcato sviluppo orizzon...