1. Home
  2. Magazine 2005
  3. The Plan 009
  4. Saucier + Perrotte in Ontario

Saucier + Perrotte in Ontario

Saucier + Perrotte Architectes

Saucier + Perrotte in Ontario
Scritto da Raymund Ryan -


L'Istituto Perimeter per la Ricerca in Fisica Teorica si presenta come una composizione geometrica calibrata e sorprendentemente affascinante. Situato a Waterloo, una città satellite ad ovest di Toronto, l'edificio ha due volti distinti. Il prospetto sud, lungo il tracciato ferroviario, è simile ad una lama: una profonda facciata a pannelli in alluminio nero opaco viene intagliata in modo da creare una serie di nicchie e aperture vetrate, inserite in un piano di acciaio inossidabile che cattura la luce e il riflesso della pioggia canadese.
Sul lato a nord, volumi come scatole sovrapposte, sporgono leggermente sfalsati verso l'esterno; ognuno è come un container ritagliato su misura con viste che danno su uno specchio d'acqua e, più oltre, su un piccolo lago: sono gli studi dei fisici dell'Istituto.
L'Istituto Perimeter fu fondato come centro di ricerche avanzate da Mike Lazarides, inventore del Blackberry. Allo stesso modo dell'Istituto di Neuroscienze a La Jolla, in California (completato da Tod Williams, Billie Tsien & Associates nel 1996), riunisce in stretta prossimità un gruppo relativamente piccolo di ricercatori altamente dotati. E' una grande casa, o villa accademica, più che un dipartimento universitario; i vuoti tra le facciate nord e sud sono occupati da spazi comuni: sala da pranzo, teatro, giardino interno, campo di squash, biblioteca, attico. Estese pareti vetrate interne, ponti pedonali nei luoghi strategici e soffitti abilmente composti rivelano la complessità plastica dell'architettura di Saucier + Perrotte.
Sin dall'apertura del loro studio a Montréal nel 1988, Gilles Saucier e André Perrotte hanno creato edifici intriganti, restaurato e costruito con funzioni educative e culturali. E' interessante come si coniughi la loro attenzione per il bidimensionale, il cubico e l'astratto, il loro interesse sensoriale per la tecnologia, con l'atteggiamento tipicamente francese per il contemporaneo. In contrapposizione,...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 35.00 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054