La canzone dell’estate sarà “la Réalité”, un brano dell’album “Une dimanche a Bamako” di Amadou & Mariam, due musicisti ciechi del Mali, prodotto da Manu Chao. In Francia è già in vetta alla hit parade e l’album è andato esaurito in pochi giorni. “La Réalité”, canzone che parla dei dolori e delle gioie della gente del Mali, composta per aiutare le persone a non scoraggiarsi quando hanno dei problemi, sarà anche il jingle dello spot pubblicitario di una compagnia telefonica.
Sulle sue note è in arrivo una vera e propria invasione di “Made in Africa”.
Moda, innanzitutto, ispirata ai colori e alle fogge africane, che per l’estate 2005 è un “must”, interpretata dagli stilisti europei, che ciclicamente guardano all’Africa in cerca d’idee. Ben riassumeva l’amore degli stilisti per l’Africa una mostra al Museo delle Arti Decorative di Parigi, dove su tutti brillava Yves Saint Laurent, che ha rubato, a più riprese, spunti al continente nero, revitalizzando l’eleganza classica con accenti selvaggi, senza cadere nell’etnico. La rivelazione del 2005 è, guarda caso, uno stilista trentanovenne di madre giamaicana e padre nigeriano, di stanza a Londra, Duro Olowu, che realizza abiti con tessuti vintage africani, in serie limitata, che rivelano analogie, magari inconsapevoli, con le opere di Yinka Shonibare, l’artista anglo-nigeriano che veste di tessuti tradizionali africani i suoi “marziani” o i suoi gentiluomini e le sue damine di corte (le fogge sono settecentesche).
L’arte africana, con la rassegna Africa Remix, dopo Londra è approdata il 25 maggio al Beaubourg di Parigi (cento artisti per conoscere l’arte africana contemporanea), mentre il design “Made in Africa” è arrivato ufficialmente in Europa, prima alla Biennale di Saint-Etienne (ottobre 2004), quindi al Salone del Mobile di Parigi (gennaio 2005) ed infine alla Triennale di Milano (aprile 2005).
La mostra itinerante (in Europa ed in Africa), accompagnata da un catalogo bilingue...
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