Si tratta del terzo edificio costruito a Ditzingen dalla coppia di architetti berlinesi Barkow e Leibinger sempre per la società Trumpf.
L’edificio si pone principalmente come landmark per i viaggiatori del vicino traffico autostradale e conferisce un’identità caratterizzante ad un quartiere industriale nato negli anni ’70. L’intervento ha permesso anche la creazione di una nuova piazza per l’accoglienza di visitatori e clienti, articolata su più livelli e tagliata da canalette di scolo dell’acqua rivestite in acciaio inossidabile.
Il piano terra è composto da tre volumi di forma irregolare in cui sono stati inseriti la hall d’ingresso, un auditorium ed uno spazio espositivo per i prodotti dell’azienda. All’ingresso colpisce il rivestimento della parete di fondo composta da tubi rettangolari in acciaio inossidabile tagliati con la speciale tecnologia laser dell’azienda. L’auditorium, per duecento persone, fornito di cabine per le traduzioni, ha il pavimento formato da pannelli di metallo di color antracite piegati e perforati al laser che nascondono l’impianto di riscaldamento, mentre le pareti sono ritmate da tagli verticali per le aperture verso l’esterno.
Dal volume irregolare del piano terra si staccano due blocchi scatolari paralleli di quattro livelli adibiti ad uffici, sfalsati sia per l’altezza dei piani, sia nella disposizione in pianta. Sono collegati dai corpi scala che giocano quindi un ruolo importante nella connessione architettonica del complesso, divenendo cardine della circolazione interna e luoghi d’interazione, capaci di offrire differenti collegamenti visivi sullo spazio interno ed esterno.
Gli ambienti degli uffici sono aperti per soddisfare la massima flessibilità spaziale e organizzativa. Solo gli uffici dei manager e le sale riunioni sono separate da pareti vetrate. La sostenibilità ambientale ed il controllo climatico sono stati sviluppati con la collaborazione della Transsolar Engineering di Stoccarda,...
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