Raffrescamento evaporativo tramite evaporatori porosi in ceramica | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2002
  3. The Plan 004
  4. Raffrescamento evaporativo tramite evaporatori porosi in ceramica

Raffrescamento evaporativo tramite evaporatori porosi in ceramica

Raffrescamento evaporativo tramite evaporatori porosi in ceramica
Scritto da Brian Ford, Rosa Schiano-Phan -


Il progetto di ricerca Joule sul sistema di raffrescamento evaporativo passivo (PDEC)  ha concluso che un approccio misto (PDEC + sistema di controllo) è economicamente e tecnicamente auspicabile, ed è competitivo nei confronti dei sistemi di condizionamento convenzionali per uffici nell’Europa meridionale. Questa ricerca era stata basata sulla specifica di utilizzare vaporizzatori sottoposti ad alte pressioni (20-50 bar) per ottenere un’alta velocità di evaporazione e per ridurre al minimo il gocciolamento dovuto all’umidità, ma presentava ancora alcuni svantaggi: la richiesta di acqua di alta qualità, il rischio di ostruzione dei vaporizzatori, di gocciolamenti, di contaminazione microbiologica e di aumento dell'umidità dell'aria.  
Il sistema di raffrescamento evaporativo diretto con l'uso di evaporatori porosi in ceramica (Evapcool) elimina la necessità di acqua ad alta pressione, di raccoglitori d'acqua e i problemi di manutenzione per i sistemi di vaporizzazione. Un sistema di questo tipo riduce inoltre il rischio di una contaminazione microbiologica dell'aria, ma richiede una vasta area per raggiungere un raffreddamento significativo. Questo approccio è stato l’oggetto del progetto di ricerca europeo Evapcool che sarà completato nel settembre 2003.
L'evaporazione dell'acqua attraverso l’uso di vasi di terracotta posizionati in una torre del vento (“Malqaf” in Egitto, “Baud-Geer” in Iran) è stata per secoli usata tradizionalmente in tutto il bacino del Mediterraneo del Sud, Nord Africa e del Medio Oriente per raffreddare e creare dei moti d’aria negli edifici.  
I componenti di ceramica porosa analizzati come parte del progetto sono contenitori sottili attraverso i quali viene incentivata l'evaporazione, mentre si impedisce la fuoriuscita dell'acqua e la conseguente necessità di raccoglimento dell'acqua di scolo. L'integrazione di questi pannelli all'interno di un edificio tipo è stato un importante elemento di ricerca.  Un...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 35.00 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054