I temi affrontati in questo testo ruotano intorno alla parola identità e alle possibili declinazioni della stessa in riferimento alla materia e ai materiali del progetto, al loro ruolo all'interno del processo di ideazione, prima, e di costruzione, poi, di una architettura. La ricerca di percorsi inusuali nell'utilizzo della materia è un tratto distintivo della nostra epoca che ha prodotto la perdita d'identità di alcuni materiali tradizionali che hanno acquisito in alcuni casi nuove configurazioni e prestazioni, in altri smarrito i loro caratteri distintivi. La confusione che le nuove identità materiche producono costituiscono una sfida per il progettista ma anche l'occasione per ripensare al rapporto tra architettura e costruzione.
Title: Variazioni di identità
Author(s): Anna Faresin, Antonio Musacchio, Valeria Tatano
Publisher: Maggioli SpA
Year of publication: 04/2011
Pages: 177
Book series: Politecnica
Series: Essay
Topic: Architecture
Language: italian
ISBN code: 8838760233
EAN code: 9788838760235
Anna Faresin
Anna Faresin (Vicenza, 1980). Architetto, Dottore di ricerca in Tecnologia dell'architettura presso l'Università di Ferrara in consorzio con lo Iuav di Venezia e l'Università di Bologna, è docente a contratto all'Università Iuav di Venezia nel corso di Tecnologia dell'architettura. Collabora alle iniziative di ArTec, Archivio delle tecniche e dei materiali per l'architettura e il disegno industriale, dell'Università Iuav, dove svolge attività di ricerca sulle soluzioni progettuali e costruttive, in particolare per l'efficienza energetica e il risparmio di risorse. E' impegnata nell'attività professionale presso lo studio Faresin & Faresin di Vicenza.
Antonio Musacchio
Antonio Musacchio (Cerignola, 1972). Architetto, Dottore di ricerca in Tecnologia dell'architettura presso l'Università degli Studi di Ferrara, è docente a contratto presso la Facoltà di architettura dell'Università Iuav di Venezia, le Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Udine e Brescia. Svolge attività di ricerca sulle tematiche della cultura tecnologica, della sostenibilità, dell'innovazione delle tecniche e dei materiali per l'architettura, pubblica scritti in libri e riviste specializzate, organizza e prende parte ad esposizioni e mostre, svolge in proprio e collaborando con studi di progettazione l'attività professionale.
Valeria Tatano
Valeria Tatano (Venezia, 1964). Architetto, Dottore di ricerca in Tecnologia dell'architettura presso il Politecnico di Milano, è Professore associato di Tecnologia dell'architettura alla Facoltà di architettura dell'Università Iuav di Venezia, dove insegna discipline tecnologiche nel corso di laurea in Scienze dell'architettura e nella laurea magistrale in Sostenibilità. Si occupa di tecnologie innovative nel rapporto tra architettura e tecnica, in particolare per quanto riguarda i temi del progetto consapevole, di sicurezza in uso e al fuoco. è responsabile scientifico di ArTec, l'Archivio delle tecniche e dei materiali per l'architettura e il disegno industriale del Sistema Laboratori dell'Università Iuav di Venezia.