Il notevole incremento della domanda di mobilità che ha caratterizzato gli ultimi decenni ha trasformato le stazioni ferroviarie e i nodi di interscambio in veri e propri condensatori di servizi e attività, ambiti ad alta frequentazione chiamati ad assumere nuovi valori urbani e sociali. Interventi organici di rinnovamento e adeguamento tecnologico e funzionale degli hub infrastrutturali sono stati realizzati o sono in corso in moltissime città europee, quali occasioni per ripensare anche radicalmente i rapporti tra parti di città spesso separate e incoerenti, con l'obiettivo quindi di dare risposta a più estese esigenze di rigenerazione ambientale e fruitiva dello spazio urbano. I contributi originali raccolti nel testo restituiscono un articolato approfondimento delle relazioni tra stazione, spazio pubblico e sistema urbano, a partire dai diversificati punti di osservazione di esperti, stakeholder pubblici e privati, progettisti, ricercatori e associazioni, con l'obiettivo di stimolare un confronto creativo e propositivo e di riflettere su esigenze e prospettive di lungo periodo, anche prefigurando nuovi modelli spaziali e organizzativi. Gli Scenari assumono quali chiavi di lettura i valori ambientale e la qualità fruitiva dei progetti di riqualificazione, la dimensione strategica di una programmazione integrata degli interventi e l'assunzione di una vision orientata allo sviluppo multipolare delle città. I Paradigmi progettuali documentano alcune recenti esperienza - proposte e realizzazioni - che interpretano in modo chiaro e dimostrativo il potenziale di rigenerazione urbana connesso al progetto di un rinnovato ruolo urbano degli hub infrastrutturali. I contributi degli Stakeholder, infine, focalizzano le esperienze maturate da diversi soggetti che operano nella pianificazione delle infrastrutture urbane, nella gestione delle reti, dei nodi e dei servizi per la mobilità, nonch? nella ricerca e nella sperimentazione progettuale, accomunati dall'interesse a promuovere strategie, processi e modelli culturali e operativi più evoluti nel progetto delle infrastrutture e della città.
Title: Nodi infrastrutturali e rigenerazione urbana. Stazioni, spazio pubblico, qualità ambientale
Author(s): Elena Mussinelli, Andrea Tartaglia
Publisher: Maggioli SPA
Year of publication: 11/2020
Pages: 126
Book series: Politecnica
Series: Studies and Projects
Topic: Technology
Language: italian
ISBN code: 8891638908
EAN code: 9788891638908
Elena Mussinelli
Elena Mussinelli, full professor in Architectural Technology at Politecnico di Milano. She has been Coordinator of the PhD program "Design and technologies for cultural heritage" since 2012 and Coordinator of the Bachelor Degree Program "Architecture and building construction" since 2011. Her research interests are in the area of process innovation, with particular regard to: enhancement of landscape and cultural and environmental heritage; interventions for the morphological, functional and technological requalification at the building and urban scales; environmental and technological design of complex settlement systems approached considering the interrelations between urban and natural components; environmental quality regulations (protection of resources, EIA, SEA, landscape insertions, environmentally-friendly technologies).
Andrea Tartaglia
Architetto, dottore di ricerca in Innovazione Tecnica e Progetto nell'Architettura (Politecnico di Milano), Master of Arts in Health Buildings: Planning, Management and Design (London South Bank University). È professore associato di Tecnologia dell'architettura al Politecnico di Milano dove svolge attività di ricerca e consulenza sui temi dell'innovazione di progetto e di processo. Con riferimento al progetto e alle opere pubbliche si segnalano i suoi testi: Project financing e Sanità. Processi, attori e strumenti nel contesto europeo (2005); Governo del territorio e strategie di valorizzazione dei beni culturali (2006); Tecnologia e progetto urbano. L'esperienza delle STU (2008); Tecnologia Architettura Territorio. Studi ricerche progetti (2015).