1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Il rinascimento urbano in inghilterra
Il rinascimento urbano in inghilterra
Icona sconto
Il rinascimento urbano in inghilterra
Paper Version Paper Version
14.25 €
15.00 €
Available

Le sfide economiche e sociali introdotte con la globalizzazione e la prospettiva inevitabile di un impegno per uno sviluppo sostenibile hanno portato in più modi l'agenda politica europea a porre al centro delle proprie considerazioni le città quali risorse primarie per la rigenerazione del territorio e per la distribuzione del benessere presso la popolazione. All'esempio iniziale e mirabile di Barcellona si sono presto affiancate analoghe iniziative in tutto il vecchio continente, secondo un processo diffuso di rinascita urbana spinto da nuove istanze di competitività e sostenibilità. In Inghilterra questo movimento ha portato il governo neolaburista, opportunamente indirizzato dal rapporto di ricerca della Urban task Force del 1999, a rinnovare il vecchio sistema di piano e a istituire nuove risorse normative, burocratiche e finanziarie per arrestare il declino fisico ed economico di molte aree urbane, sostenendo iniziative e progetti tesi a riportare abitanti e posti di lavoro nel cuore di città e metropoli. L'urban design - investito del compito di innalzare la qualità complessiva e il grado di urbanità dei luoghi - è considerato dal Governo uno degli strumenti principali per il controllo dei processi di trasformazione in atto, tra i più efficaci nell'assicurare un corretto equilibrio tra i necessari requisiti estetici, ambientali, sociali ed economici. La ricerca, condotta approfondendo numerosi casi studio, ha l'obiettivo di rendere un quadro di sintesi delle modalità con cui si è andato articolando il rinascimento urbano inglese, mettendo a fuoco in particolare i tratti più significativi ed esemplari delle strategie progettuali messe in campo dalle Pubbliche Amministrazioni.

Title: Il rinascimento urbano in inghilterra

Author(s): Francesco Vescovi

Publisher: Maggioli SpA

Year of publication: 03/2011

Pages: 170

Book series: Politecnica

Series: Essay

Topic: Architecture

Language: italian

ISBN code: 8838760187

EAN code: 9788838760181

Francesco Vescovi

Francesco Vescovi (Milano, 1972), architetto, ha conseguito il dottorato di ricerca in "Urbanistica, Architettura e Conservazione dei luoghi dell'abitare e del paesaggio" (XVII ciclo) nel 2005 con una tesi sul rapporto tra disegno urbano e trasformazioni delle metropoli improntate al marketing territoriale. Ha collaborato alcuni anni con il Settore Periferie del comune di Milano ai piani di riqualificazione del quartiere Ponte Lambro e alla redazione della proposta della Società di Trasformazione Urbana dell'est milanese. Assegnista di ricerca presso il DpA del Politecnico di Milano, ha collaborato alle attività di ricerca e pianificazione per il Laboratorio Sperimentale del Magentino con il prof. Giancarlo Consonni, con cui ha pubblicato tre studi sull'area magentina.

Keep up with the latest trends in the architecture and design world

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054