1. Home
  2. Award 2022
  3. Innovation and Design
  4. TO DREAM, Turin’s new urban district

TO DREAM, Turin’s new urban district

Romania Sviluppo S.r.l. / Antea RE S.r.l.

Innovation and Design  /  Future
Romania Sviluppo S.r.l. / Antea RE S.r.l.

Nelle loro diverse declinazioni, Leisure, Food, Entertainment sono destinati a comporre un’offerta che non solo vuole una sempre maggior diversificazione nei menù dei Retail mix più evoluti, ma implica un impatto dimensionale nell’equilibrio complessivo di un Centro Commerciale che richiede una nuova narrazione: un racconto che assimili l’esperienza Retail a un “24h journey” capace di relazionare, anche con notevoli distanze, l’acquisto, il ristoro, l’intrattenimento indoor e outdoor, l’attività sportiva ed eventualmente anche l’Hospitality nella dimensione di una “microcittà” integrata con una paesaggistica attrezzata e qualificante.

Un nuovo Urban District
TO DREAM rappresenta questo nuovo concetto di offerta commerciale: un vero e proprio Urban District che si propone come un grande polo d’attrazione regionale per tutti i target, luogo di riferimento per l’offerta commerciale, di servizi, ristorativa e di entertainment del Piemonte e di una vasta area del Nord-Ovest italiano. Un generoso bacino d’utenza. TO DREAM nasce dalla riqualificazione dell’ex area industriale Michelin a Torino – un’operazione che non prevede, quindi, alcun ulteriore consumo di suolo – e si trova in una posizione privilegiata. Porta d’ingresso alla città da Nord-Est, al centro di un importante snodo viario che lo rende facilmente raggiungibile dal nord-ovest della Lombardia, TO DREAM occupa un punto strategico in grado di attrarre visitatori da un bacino allargato, numeroso e di qualità: 1,6 milioni di residenti entro i 30′, circa 3,8 milioni entro i 75′, con un reddito medio superiore del 13% e un tasso di disoccupazione inferiore del 9,1% rispetto alla media nazionale.

I numeri
A queste cifre TO DREAM risponde con numeri altrettanto importanti. In un’area di intervento di 270.000 mq, l’Urban District si sviluppa su una superficie complessiva di 85.000 mq di cui: 45.000 mq di negozi, ristorazione e servizi a comporre un Open Mall di ultima generazione con i migliori operatori nazionali e internazionali, 23.000 mq di attività ludico ricreative, Hotel, palestra, 17.000 mq di Retail Park, oltre a un’area parcheggio per 4.000 posti auto. Nel dettaglio sono previsti: 100 attività, 25 ristoranti, 8 sale cinema, arena eventi, palestra, area ludica e Hotel 4 stelle. Il tutto circondato da un’ampia area verde di oltre 45.000 mq che filtra corso Romania – raddoppiato in tutta la sua lunghezza e arricchito di un percorso ciclabile per agevolare la mobilità dolce – e promette ai visitatori di rilassarsi, giocare, fare sport.

Open Mall sostenibile, ludico e green
Il concept è un Mall a cielo aperto, dal design ispirato agli eleganti portici torinesi e progettato su attenti principi di sostenibilità: uso di materiali naturali, energie rinnovabili per oltre 1 MW di fotovoltaico, riciclo delle acque piovane e di scarico. Lo sviluppo si articola in due fasi: la prima di 25.000 mq con attività commerciali, ristorazione e servizi; la seconda di 20.000 mq con negozi, servizi e parco attrezzato che si snoda per oltre 1 km collegando le diverse parti e funzioni vicine. L’apertura della prima fase è prevista nel 2022. L’area Entertainment è un vero e proprio villaggio di oltre 23.000 mq che comprende spazi dedicati non solo al divertimento ma anche alla formazione e all’istruzione: dunque un polo aperto a tutti, giovani, famiglie, scolaresche. L’offerta è ricca e raccoglie la sfida di bilanciare formati noti e consolidati con esperienze inedite che possano attrarre per il loro carattere di novità: dal cinema multisala ai kart elettrici di ultima generazione, dai percorsi avventura alla realtà virtuale, dai tappeti elastici zero-gravity alle attività sportive indoor e outdoor, oltre a un’arena eventi da 1.500 posti, un Hotel 4 stelle e un’area ristorazione affacciata su un’ampia fascia verde in continuità con i percorsi green cittadini. Quest’area dedicata alle attività ludico-ricreative fa parte della terza ed ultima fase di sviluppo dell’Urban District che comprende anche un grande Retail Park di 17.000 mq, punto di riferimento per lo shopping torinese con grandi e medie superfici commerciali inserite in un piacevole contesto paesaggistico. Il tema del Landscape è infatti un aspetto fondamentale dell’operazione: un paesaggio che lungo tutto lo sviluppo lineare del progetto, circa un chilometro, è definito da percorsi attrezzati, un’attenta scelta della vegetazione ed elementi d’acqua che qualificano l’intero contesto.

Un contesto unico
Il progetto TO DREAM, anche grazie alla presenza del nuovo Headquarter Michelin, prefigura un ambiente davvero unico in cui shopping, divertimento, food, green life, accoglienza e business si incontrano e creano socialità: ovvero un’esperienza che genera un valore tanto più alto quanto più lo spazio è condiviso.

Credits

 Torino
 Italia
 Romania Sviluppo S.r.l. / Antea RE S.r.l.
 Confidential
 2023
 85.000 mq
 Master Retail / Lombardini22 / Studio Rolla / Studio 421 / Conti Associati / Ai Engineering / Deerns
 Master Retail

https://todream.it/


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054