noa* network of architecture - IDM Box, nuovo padiglione “Stories out of the box” per IDM Alto Adige
  1. Home
  2. Award 2020
  3. Retail
  4. IDM Box, nuovo padiglione “Stories out of the box” per IDM Alto Adige

IDM Box, nuovo padiglione “Stories out of the box” per IDM Alto Adige

noa* network of architecture

Retail  /  Completed
noa* network of architecture
IDM Box: „Stories out of the box“

noa* è stato commissionato dall’IDM Alto Adige a sviluppare il concetto per un nuovo padiglione in occasione del "Berlin Travel Festival". Il padiglione punta a trasmettere l’idea di autenticità, qualità, natura, sostenibilità, tradizione e innovazione: punti essenziali per i viaggiatori d’oggi e per il turismo moderno.

Un padiglione modulare, rapido da assemblare e trasportare che porti con sé le sue storie ovunque e permetta agli ospiti di avere un assaggio di quello che l’Alto Adige significhi. Dalle tradizioni culinarie a quelle artigianali, dai paesaggi alpini agli sport, dalle aziende e marchi locali allo sviluppo tecnologico, questi alcuni dei temi analizzati e inscenati nel padiglione.

Il padiglione “Stories out of the box” si sviluppa su una superficie di 200 metri quadrati e consiste in tre cubi aperti su un lato, realizzati in tre diversi legni locali e rivestiti internamente da stoffe e elementi artigianali. Attorno a questi, una copertura in pannelli fresati di legno ispirati da un pattern tipico della lavorazione a mano locale e la vegetazione che ricorda i paesaggi alto atesini, completano il padiglione e avvolgono l’ospite completamente, portandolo a vivere un’esperienza sensoriale completa.

I cubi possono essere utilizzati in diversi modi. Ad esempio, per il “Berlin Travel Festival” all’interno di un cubo uno scultore scolpisce un tronco grezzo che presto diverrà una delicata figura femminile, nell’altro un rinomato cuoco delizia gli ospiti con piatti ed ingredienti esclusivamente locali, nel terzo una serie di documentari raccontano le storie di alcuni personaggi della regione. L’idea che si ha entrando nel padiglione, ricorda un viaggio attraverso l’Alto Adige in cui forme, sapori, tradizioni e paesaggi dialogano tra di loro e raccontano storie.

Il padiglione è concepito in maniera modulare e consente a seconda dell’evento grande flessibilità, trasportabilità e una diversa organizzazione dei cubi e pannelli, cosicché possa essere configurato in varie forme in tutto il mondo.
I pannelli di copertura e laterali permettono di alternare spazi aperti con spazi più intimi. Attraverso questo nuovo concetto di padiglione dinamico e mutevole, noa* punta a coinvolgere attivamente gli ospiti nelle diversità che l’Alto Adige offre, facendoli vivere le sue storie in prima persona.
Realizzato a marzo 2019 per il “Berlin Travel Festival” nella capitale tedesca, è già in programma di spostarsi a Milano in primavera.

Credits

 Berlino
 Germania
 IDM Südtirol – Alto Adige
 03/2019
 200 mq
 noa* network of architecture
 noa* network of architecture
 Laurian Ghinitoiu

Curriculum

noa* è l’espressione essenziale di un’etica di lavoro concettuale: un giovane team di architetti e designer, diretti dai due fondatori Lukas Rungger e Stefan Rier con sede a Bolzano (Italia) e Berlino (Germania), esamina ed esplora metodi di design interdisciplinari, che si sviluppano e si modificano a seconda delle pretese progettuali. Seguendo il concetto di emergence, dove il Tutto è maggiore della somma degli elementi singoli, un approccio e una strategia olistica sono fondamentali per il modo in cui noa* concepisce il design. Il punto di partenza di ogni progetto diventa l’analisi del genius loci e il confronto con esso diventa principio della filosofia progettuale. La scelta dei materiali, la riduzione alla essenza dell’edificio e la relazione cosciente con il paesaggio sono i punti di riferimento per noa*. Il progetto è visto come percorso di conoscenza nel quale attraverso l’analisi della storia della cultura architettonica, si arriva al confronto tra tradizione e innovazione.

https://www.noa.network/it/pro...

Community Wish List Special Prize

Cast your vote

The voting session is closed


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054