The Lodge è un complesso di 4 edifici uguali ad uso abitativo turistico, pensato per ampliare e differenziare l’offerta ricettiva del Villaverde Hotel & Resort - Wellness, Spa & Golf, moderna struttura ricettiva 4 stelle superior sita a Fagagna in località Villaverde.
Realizzato sul campo da golf, integrato nella Natura circostante e collegato alle strutture ed ai servizi dell’esistente Resort attraverso una viabilità interna dedicata, riservata a pedoni, ciclabile e percorribile da golf car.
The Lodge è stato progettato
- ricercando una profonda relazione con il paesaggio, creando un dialogo ininterrotto tra interno ed esterno e con finestre che incorniciano “quadri emozionali” sull’esterno, dinamici ed unici;
- perseguendo una semplificazione costruttiva;
- sviluppando il sistema “edificio-impianto” secondo criteri di sostenibilità, ridotta manutenzione e risparmio energetico;
- dando attenzione alla scelta dei materiali da costruzione anche in funzione del loro ciclo di vita;
- per dare massima versatilità di utilizzo anche grazie all’impiego di complementi d’arredo non convenzionali progettati su misura.
Ognuno dei quattro edifici è composto da 2 unità abitative dotate di ingresso indipendente:
al piano terra, un monolocale con servizio igienico ed angolo cottura;
al primo piano, un appartamento con due camere matrimoniali, due servizi igienici ed un’ampia zona giorno con cucina e divano letto. È possibile ‘combinare’ le 2 unità di ciascuna edificio in unica unità abitativa attraverso l’apertura di una doppia porta interna.
Le strutture sono in acciaio intelaiate.
Il sistema edificio impianto edificio ha elevate prestazioni.
La scelta dei materiali di rivestimento esterno punta a rendere il volume del piano terra concreto, materico (realizzato con pannello in calcestruzzo prefabbricato con finitura in graniglia nero ebano), il volume del piano superiore lucido, metallico, prezioso, importante (realizzato con rivestimento metallico TECU®Gold). Tra i due volumi il taglio, la specchiatura che raccorda ed alleggerisce.
il mobilio è stato progettato su misura per dividere ed ottimizzare spazi e funzioni.
il committente, abituato a girare il mondo per affari, piacere e benessere, ha voluto delle soluzioni pensate e disegnate per agevolare al massimo il cliente.
Seguendo questa traccia abbiamo cercato un differente approccio al consueto mobile guardaroba: funzionalità, semplicità, spazi aperti e piani solidi per appoggiare, aprire e gestire la propria valigia in totale libertà, comodità e piacere, quindi pregevoli guide appendi abito in acciaio inox ad altezza utile anche per un vestito femminile, pochi cassetti solo per gli indumenti intimi, per evitare che il cliente dimentichi qualcosa e per agevolare la pulizia.
Elementi freestanding, con il basamento completamente smussato per “sollevare” e dare all’intero pezzo una presenza quasi scultorea e leggera.
Il legno di Afromosia, l’acciaio inox satinato uniscono eleganza e praticità.
I letti e i guardaroba completamente freestanding sono scomponibili, per dare versatilità totale nella gestione della camera che può essere destinata ad una coppia, come, separato il mobilio e portato lungo le pareti laterali, usato da due amici o da due fratelli.
Un lavoro importante di progettazione è stato fatto anche per il mobile divisorio tra zona bagno e living piano terra. I due ambienti volutamente lasciati promiscui, dovevano essere separati solo da un elemento aereo, leggero, un separè quasi traslucido, tuttavia la committenza a lavori già in corso ha richiesto di inserire un angolo cottura nel piano terra. La soluzione che abbiamo trovato è stata quella di rivedere l’elemento divisorio pensandolo come “isola” multi funzione:
separazione discreta e non totale tra gli ambienti / fornire ripiani utili per il bagno ed il living / regalare un angolo “sveglia” per prepararsi il caffè” nel lato corto del mobile rivolto verso il campo da golf / mettere a disposizione un angolo cucina funzionale ma discreto perché a scomparsa.
La sfida è stata quella di unire tali necessità in modo armonioso, rispettando i concetti di leggerezza ed eleganza.
I rivestimenti interni per esplicita richiesta della committenza riprendono per colori e materiali quelli utilizzati nel Resort.
Credits
Fagagna-Udine
Italy
Amil srl
09/2017
800 mq
Ingg. Filippo Burelli Giacomo Borta
Ingg. Filippo Burelli Giacomo Borta
Offma Srl, Zanette Srl, Mario Mucci Srl (KME TECU® GOLD), Alunord Srl (Metra), Grimel Srl, EF servizi e appalti srl
Statica: Amsis Srl Impianti meccanici: ing. Alessandro Madonna Impianti elettrici: p.i. Roberto Martinig Verde: Stefano Morsolin, ing. Matteo La Civita
Cambielli Edil Friuli Spa rivestimenti e sanitari Karboxx srl e iGuzzini illuminazione spa corpi illuminanti Conte Colori srl R.P. Ambienti di Piazza Riccardo cucine e arredi interni Fabbro Arredi mobilio su misura Moroso spa mobilio Venezia HomeDesign Srl mobilio Mycore srl tendaggi
Massimo Crivellari
Curriculum
Uppercut è lo studio fondato da Filippo Burelli e Giacomo Borta, eclettico duo di ingegneri liberi professionisti con la passione per l’Architettura e il Design. “Progettiamo edifici, spazi ed oggetti, con passione e metodo ricerchiamo soluzioni originali, che fanno la differenza. I nostri clienti possono contare sulla nostra determinazione e dedizione per realizzare il progetto condiviso nel rispetto delle tempistiche e del budget.”
Tra i progetti recenti, l’orto “pret-aporter” vegeTable (www.ilvegetable.it), di loro ideazione, ha riscosso un ampio successo.