Casa L&J deve la sua particolarità alla vicinanza con un campo da golf. I clienti volevano un’abitazione che fosse in equilibrio tra la necessità di spazi privati e la capacità di aprire punti di vista inaspettati sul campo da golf adiacente.
Alvaro Moragrega ha dunque studiato la forma migliore che cogliesse le richieste della committenza. Il risultato è un edificio a L il cui volume principale funge da filtro tra il giardino privato e l’area pubblica.
Il volume è realizzato interamente in acciaio e vetro con tetto a falde con tegole piatte nere.
L'ingresso principale si apre su un grande soggiorno con camino, pianoforte e zona pranzo. La scala che conduce al primo piano si trova su un lato vicino alla zona bar.
Accanto alla sala da pranzo un volume in terra battuta, che contiene la dispensa, la lavanderia e il bagno per gli ospiti, separa il grande soggiorno dalla cucina.
Tutta la zona della camera da letto è realizzata interamente in terra battuta ed è attraversata da un corridoio scandito da colonne, anch’esse in terra battuta, da un lato e pareti e porte in legno dall'altro. Tutte le camere si affacciano sul giardino e sulla piscina
Architect: Alvaro Moragrega / arquitecto
Location: Zapopan, México
Photography courtesy of Alvaro Moragrega / arquitecto