Nel cuore di Manhattan, in un quartiere storico dell’Upper West Side, un appartamento è stato ristrutturato dalla interior designer Crystal Sinclair, per diventare una residenza moderna ed eclettica. Ispirato al design degli anni Settanta, l’appartamento è un insieme armonico di forme geometriche, toni caldi e pezzi vintage.
Il 393 West End Avenue si trova all'interno dell’iconico West End Collegiate Historic District, ed è un edificio originariamente progettato da Goldner & Goldner e costruito nel 1927 con caratteristiche di architettura gotica collegiale. I dettagli storici, appartenenti agli anni Venti, sono stati conservati dallo studio CetraRuddy. All'interno di questo edificio, uno spazioso appartamento è stato accuratamente trasformato dalla interior designer Crystal Sinclair e reso adatto alla vita di una famiglia moderna.
L’appartamento comprende quattro camere da letto e altrettante stanze da bagno. Per la progettazione degli interni Sinclair si è concentrata sull’accostamento di forme geometriche, tonalità calde e principalmente su pezzi vintage. «La progettazione è stata avventurosa e divertente», ha dichiarato la designer. «Questo progetto ci sta particolarmente a cuore – ha aggiunto – in quanto riflette davvero la nostra attuale estetica del design». Anche se si tratta di un appartamento modello, Sinclair ha immaginato che fosse una casa piena di vita per una giovane famiglia, che rispecchia quella della stessa designer. Gli spazi sono disegnati per cinque persone: due genitori, due gemelli di quattro anni e una ragazza quindicenne.
Al centro della ispirazione di Sinclair vi sono due foto in particolare: una donna in un cappotto trench di lana color talpa e stivali alti e un campo da tennis in terra circondato da arbusti di fumo. Il suo design ha unito entrambe queste immagini. «Sentivo che la stanza aveva bisogno di un tocco di colore», ha detto. Da qui l’idea della carta da parati color talpa che accoglie i residenti all'ingresso dell’abitazione e del soffitto rosa cipria nelle zone giorno, che ha aggiunto una bassa dose di drammaticità e immediato calore alla stanza.
La casa combina una collezione di arredamenti vintage, contemporanei e su misura che evocano lo spirito energico degli anni Settanta. Legno, cuoio, bouclé e lana creano un'atmosfera audace, al contempo femminile e maschile. Per i pavimenti è stato scelto il parquet, posato all’ungherese nella zona giorno e a listoni nelle camere, mentre i bagni sono rivestiti in marmo. Diverse texture e colori fanno da sfondo e mettono in luce le opere d’arte e pezzi d’arredamento vintage distribuiti in tutta la casa.
L'appartamento è accogliente grazie alle tonalità calde e i molti elementi morbidi, come il divano curvo e soffice che invita ad accomodarsi, accostato a un tavolo da pranzo in noce disegnato su misura, o il tappeto marocchino tessuto a mano in lana con motivo a triangoli della collezione Crystal Sinclair Designs. I motivi vivaci delle pareti e le decorazioni, come i due arazzi del XVIII e XIX secolo (il primo nella zona living e il secondo nella camera padronale), sono il tema principale del design.
Location: New York City, USA
Area: 226 m2
Architect: CetraRuddy
Interior Design: Crystal Sinclair Designs
Stylist: Lauren Davis Britvan
Photography by Adrian Gaut, courtesy of Crystal Sinclair Designs