Reinterpretare un’icona del passato per realizzare un design senza tempo
  1. Home
  2. Design
  3. Reinterpretare un’icona del passato per realizzare un design senza tempo

Reinterpretare un’icona del passato per realizzare un design senza tempo

Reinterpretare un’icona del passato per realizzare un design senza tempo
Scritto da Redazione The Plan -

La collaborazione con designer di fama mondiale non è una novità per Ideal Standard International, il cui obiettivo da sempre è fondere tecnologie avanzate e artigianalità. Negli anni ’50, dalla collaborazione con il maestro Gio Ponti, nacque il lavabo Zeta che ha rappresentato per decenni un prodotto di punta dell’azienda.

A distanza di quasi 70 anni dall’idea del famoso designer milanese, Ideal Standard ha voluto riportare in luce questo oggetto rappresentativo, affidando a Ludovica e Roberto Palomba il design di un nuovo lavabo, chiamato Tipo-Z, che mantiene le forme originali dell’archetipo Zeta reinterpretandolo in chiave contemporanea.

Il lavabo Tipo-Z, incluso nella serie Atelier Collections, si pone come l’elegante protagonista di una nuova visione del bagno, un ambiente in cui spicca questo unico, fluente arredo di ceramica dalla silhouette snella e monolitica. Per Tipo-Z sono stati creati nuovi metodi e supporti per le varie fasi di lavorazione che hanno permesso di creare un lavabo davvero unico e senza tempo.

Il designer Roberto Palomba, co-fondatore di Palomba Serafini Associati e Chief Design Officer di Ideal Standard, ha infatti affermato:

“Tipo-Z ha un carattere, un’identità precisa e vuole mostrarla”, aggiungendo: “Crediamo nei progetti che superano i limiti di quel che è stato creato prima di noi, affrontando ogni giorno nuove sfide nel design del bagno. Abbiamo preservato gli elementi di eleganza e iconicità espressi da Zeta, reinventandone la forma e utilizzando nuovi materiali e tecnologie, per creare un lavabo splendido e leggero, realizzato in un unico pezzo”.

Immagini courtesy Ideal Standard 

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054