1. Home
  2. Design
  3. FINANSPARKEN

FINANSPARKEN

Soluzioni per progetti a basso impatto ambientale

Helen & Hard e SAAHA

FINANSPARKEN
Scritto da Redazione The Plan -

Il progetto degli studi Helen & Hard e SAAHA per gli uffici della Sparebank 1 SR-Bank a Stavanger, in Norvegia, aveva l’obiettivo di dare vita a un edificio accogliente, sano e a basso impatto ambientale che, per effetto delle scelte costruttive e dei materiali adottati, riducesse l’impronta di carbonio nel corso dello stesso processo di costruzione.

Il complesso si estende su 22.600 m2 ed è il più grande edificio commerciale in legno realizzato in Norvegia, uno tra i più grandi in Europa. Il ricorso a materiali naturali come il legno e la scelta di altre soluzioni sostenibili hanno permesso di ottenere la certificazione BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) sull’edificio, risultato a cui hanno contribuito anche i sistemi e i prodotti Mapei utilizzati nella costruzione.

Tra questi Uniplan Eco, malta cementizia autolivellante, utilizzata per la realizzazione delle pavimentazioni, certificata a bassissime emissioni di composti organici volatili Emicode EC1PLUS e dotata di EPD (Environmental Product Declaration). Altri prodotti Mapei utilizzati nel progetto, che hanno contribuito alla realizzazione di un ambiente con elevato comfort abitativo e un basso impatto ambientale, sono la malta cementizia elastica e impermeabilizzante Mapelastic, l’adesivo cementizio ad alte prestazioni Megafix, la malta cementizia per fughe Ultracolor Plus, e la membrana liquida elastica impermeabilizzante Mapegum WPS.

A ulteriore conferma della qualità del progetto, il complesso si è aggiudicato il premio “2019 Construction of the year”, assegnato da una associazione di costruttori norvegese, e il premio “2019 Wood construction of the year”.

MAPEI

Via Cafiero, 22 - I - 20158 Milano
Tel. +39 02 376731
E-mail: [email protected] - www.mapei.it


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054